Letture sotto l'ombrellone per riposare in spiaggia
Leggere sulla spiaggia, cullati dal fruscio delle onde, è una delle attività più belle e rilassanti. Se anche tu hai in programma qualche giorno al mare con i bambini, ricorda di mettere in valigia qualche libro (per te e per loro).
Tanti motivi per leggere al mare
Avere un libro sottomano si rivela fondamentale dopo pranzo o dopo la merenda, quando non è possibile fare il bagno per via della digestione e i piccoli rischiano di annoiarsi.
Non solo, ma anche quando, dopo vari momenti sotto il sole, è opportuno che i bimbi rimangano fermi sotto all?ombrellone per evitare le scottature.
Per chi ha bimbi piccoli, avere un libro nella borsa della spiaggia è uno strumento utile per tenere buono il bambino quando anche voi avete bisogno di riposare. Se volete prendervi un momento di pausa, se siete stanche di rincorrerlo sulla spiaggia, offritegli una lettura e approfittate per riposare o leggere anche voi.
Naturalmente ci sono anche libri adatti ad essere letti tutti assieme, sceglieteli se volete un?occasione in più per sdraiarvi accanto al vostro bimbo e fargli le coccole, il tutto mentre sfogliate le pagine in compagnia.
Ci sono tanti modi per divertirsi sotto l?ombrellone nelle ore più calde: leggi anche i nostri consigli su come costruire un castello di sabbia!
Libri per bambini da leggere in spiaggia!
I libri perfetti da portare al mare sono sicuramente cartonati, per evitare strappi e il pericolo gocce d?acqua. Non devono essere troppo lunghi né impegnativi, altrimenti i bimbi rischiano di non seguirne la trama, attirati come sono dagli stimoli esterni.
Ottimi anche i libri interattivi, che richiedono di disegnare e svolgere altre attività. Perché no? Anche i libri illustrati in inglese o in altre lingue, per incuriosire i bambini o ripassare il lessico in modalità no stress.
Tra i libri che hanno come tema il mare, ve ne consigliamo un piccolo elenco che tiene conto delle età:
1. NUOTA PESCIOLINO! , semplice lettura per bambini da 0 a 3 anni.
2. IL MARE: per piccoli i piccoli dai 3 anni in su, che possono scoprire tante sorprese curiosando sotto alle finestrelle: nomi dei pesci marini, oggetti presenti sulla spiaggia, imbarcazioni...
3. VACANZE. IL MIO PRIMO MANUALE CREATIVO: con giochi, quiz, adesivi, puzzle e disegni da colorare. Indicato dai 6 anni in su.
4. SOTTO IL MARE: con giochi di logica e quiz matematici. Dai 7 anni in su.
5. OCTAVE. L'INTEGRALE, consigliato dagli 8 agli 11 anni. Il fumetto narra la storia di un bambino poco coraggioso e con tante paure, che riesce però a superare attraverso il mare e i suoi abitanti.
Ancora non ci segui? Corri a mettere il like alle pagine social di Baby Bazar!