Ricette d'autunno. Cuciniamo con le castagne

Lunedì 21 Ottobre 2013

 Ottobre è arrivato e porta con sé il frutto protagonista di questo mese autunnale. 

Si racchiude in un guscio spinoso, ma basta aprirlo e troviamo al suo interno un prezioso ingrediente, per preparare gustosissime ricette. Di cosa si tratta? Avrete sicuramente indovinato. Della castagna

Oggi eseguiremo insieme un piccolo menù composto da tre ricette a base di castagne: due che vedranno come protagonista la vera e propria castagna e l'altra ricetta invece avrà come ingrediente la farina di castagna e non solo. Siete pronti? Eccoci. 

CASTAGNACCIO 

Il castagnaccio è un dolce tipico a base di farina di castagna, che bisogna cuocere in forno. 

Ingredienti: 

- 300 grammi di farina di castagne
- 50 grammi di uva passa
- 30 grammi di pinoli
- olio extravergine di oliva
- sale
- pangrattato

Mettete ad ammorbidire l'uva passa in acqua tiepida, nel frattempo amalgamate la farina di castagne con l'acqua, cercando di ottenere un composto morbido e denso al tempo stesso. Unite i pinoli, l'uva passa strizzata e un pizzico di sale; mescolate bene, incorporate qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. 

Preparate una teglia leggermente unta d'olio e spolverata di pangrattato versatevi il composto e infornate per 40 minuti a 180 gradi. 

Il castagnaccio è pronto, quando in superficie si forma una crosticina scura che tende a screpolarsi. 

MONDINE

Questa ricetta è un po' più casalinga vale a dire che l'ideale sarebbe cuocere le castagne nel camino. Vi basta comprare una padella apposita (quelle che hanno i buchi sul fondo) mettervi all'interno le castagne che dovete aver avuto la cura di inciderle tagliandone un piccolo pezzetto in un angolo. Fate saltare le castagne sul fuoco, finché saranno ben abbrustolite

BALUCCI 

Per questa ricetta, vi basta avere in casa una pentola a pressione, dove mettete all'interno le castagne leggermente incise, acqua e se vi piace una foglia di alloro. 

Fate bollire l'acqua quando la pentola a pressione "sbuffa" abbassate al minimo per circa 15 minuti. Dopodiché aprite, lasciate raffreddare e gustate le castagne lessate.

commenta magazine

Debora Uberti Debora Uberti su Facebook

Debora Uberti

Sono mamma, moglie, casalinga, creativa, allegra, simpatica, spontanea, sentimentale, romantica, altruista, sensibile, ironica.

Nei miei articoli per il magazine di Baby Bazar si parlerà dei consigli di una mamma per le altre mamme, argomento di cui parlo anche nel mio blog Crescere due gemelli.