Calendario dell’avvento fai da te: 5 super idee

Venerdì 23 Novembre 2018

lavoretti natale bimbiCi sono tanti modi per prepararsi al Natale: addobbare la casa, immergersi nell’atmosfera calda e accogliente di questo periodo così speciale, creare decorazioni fai da te. Una delle passioni dei bambini è sicuramente il calendario dell’avvento. Quello tradizionale prevede l’apertura di una finestrella al giorno con un cioccolatino all’interno, ma in commercio ne troviamo davvero per tutti i gusti.

Certo, diverso è coinvolgere i bimbi nella preparazione di un calendario dell’avvento personalizzato: un ottimo modo per dare libero sfogo alla creatività e sentire ancor di più l’avvicinarsi di una festa davvero unica; ma anche per passare un pomeriggio alternativo insieme. 

Abbiamo selezionato dal web una serie di proposte per realizzare un calendario dell’avvento fai da te davvero originale e fuori dai soliti! Per creare la magia del Natale basta un pizzico di fantasia!

Baby Bazar è l'alleato delle mamme smart, scopri tanto altro su Eco style!

Scatoline di rotoli

rotolini

Un rotolino di carta igienica (o della carta assorbente da cucina) è una base di partenza formidabile per i lavoretti creativi dei bambini. Ebbene sì, questa volta lo vediamo in versione scatolina. Bucherellate la superficie, dipingetelo o lasciatelo del suo colore naturale, decoratelo con un fiocchetto ma, soprattutto, per creare un effetto magico anche al buio, fate passare delle lucine all’interno. Queste vi serviranno anche per legare le scatoline tra loro. Numerate le scatoline con i 25 numeri dei giorni di dicembre. La versione luminosa non si presta a contenere un cioccolatino da scartare ogni giorno, ovviamente, ma basta eliminare le lucine per creare una versione più tradizionale del calendario… con sorpresa!

Calendario di calzini

calendario calzini

Il più tenero di tutti i calendari è sicuramente quello composto dai calzini dei bimbi, specialmente se ne approfittate per estrarre dalla soffitta i calzini di quando erano più piccoli… e allora lì sono le emozioni ad invadere la casa! Anche qui, le calzette vanno numerate, legate fra loro con l’ausilio di uno spago e all’interno potete mettere ciò che più vi piace: dolciumi, noccioline, figurine, piccoli giochi, bigliettini con frasi natalizie.
La stessa idea è riproducibile con i guanti di tutta la famiglia… sempre se frugando qua e là riuscite a trovarne 25!

Calendario di buste

buste natale

Un’altra idea di bellissimo effetto è quella realizzata con le buste per lettere. Avete un plico di buste in casa acquistate per un occasione e mai più utilizzate? Eventualmente comperarle non è impegnativo. Le buste sono già di per sé dei contenitori: legatele tra loro con un cordino, decoratele e inserite un pensierino o una letterina in ciascuna!

Con le mollette del bucato

calendario mollette

Guardate che meraviglia! Un calendario davvero originale! I passaggi sono i seguenti: creare con il cartoncino una figura natalizia centrale (renna, Babbo Natale, una scritta ecc.); fissare le mollette numerate alla base (aiutandovi con la colla a caldo), pinzare una caramella con ognuna di queste.

Bosco di carta

calendario bosco

Quanti alberelli si possono creare con del cartoncino verde di varie tinte! Trovate un piano su cui appoggiarli e nascondete la sorpresa al di sotto!

Cresci i tuoi bimbi in modo sostenibile con Baby Bazar!








newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.