Merenda vegan: semplice, salutare, buonissima
Cerca:




baby bazar magazine

Merenda vegan: semplice, salutare, buonissima

Venerdì 11 Gennaio 2019
Giulia Testi

merende veganUn po' di frutta, ogni tanto una merendina confezionata, un pacchettino di crackers: i bimbi sono stanchi della solita merenda? Forse in casa c'è voglia di osare un po', di lasciarsi andare a quella carica di gusto ed energia che può rallegrare un pomeriggio pieno di compiti, senza nuocere alla salute dei bambini.

Le ricette vegan rappresentano il giusto compromesso tra il sapore sfizioso e l'adeguato apporto di nutrienti; ti permettono quindi di proporre uno snack equilibrato evitando grassi e sostanze nocive, come i conservanti e i coloranti. 

Prova le nostre merende invernali vegan: è facile prenderci gusto quando prepari ricette golose e sane per i tuoi bimbi, ecco perché nella nostra rubrica trovi tante idee da sperimentare! 

Girelle vegan 

 Ingredienti:

Crema di cacao e nocciole (per la farcitura): tritare 100 gr di nocciole tostate, poi aggiungere 5-6. cucchiaini di olio d'oliva, girare per un minuto e aggiungere 5-6 cucchiai di cacao amaro e 4 cucchiai di zucchero di canna, infine 6 cucchiai di latte di riso/mandorla e amalgamare bene tutto.

Procedimento:

Impastare tutto la sera, lasciare a lievitare durante la notte in un contenitore coperto da un canovaccio umido. Il mattino seguente formare le girelle (fare un rettangolo lungo, spalmare nel mezzo per tutta la lunghezza la crema cioccolato e nocciole, arrotolare la pasta su se stessa e tagliare le girelle). Infornare a forno caldo, a 180 gradi per 15 minuti. 

Muffin al mirtillo vegan

muffin vegan

Ingredienti:

Procedimento:

In una ciotola capiente versate tutti gli ingredienti secchi (farina 0, scorza di limone, farina di farro, lievito e sale), poi date una mescolata. Aggiungete quindi lo yogurt, l’olio, lo sciroppo d’agave e infine i mirtilli. Versate anche un po'di latte di soia per ammorbidire e far aggregare meglio gli ingredienti. Girate fino ad ottenere una consistenza morbida e omogenea. Trasferite il composto nei pirottini e infornate i vostri muffin a 180°C per circa 30 minuti in forno statico.

Barrette di cereali con confettura

barrette vegan

Ingredienti:

Procedimento:

Mescolate i fiocchi d'avena con la farina di mandorle e quella di farro, unite lo zucchero, il bicarbonato, una presa di sale e la scorza grattugiata di un'arancia. Versate un paio di cucchiai di olio di semi spremuto a freddo e mescolate accuratamente, anche con le mani.
Con 2/3 dell’impasto coprite il fondo di una teglia (rivestita di carta da forno), premendolo bene con il palmo della mano. Distribuite sopra la confettura e applicate sulla superficie l’impasto rimanente. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa. 
Una volta raffreddato, tagliate il dolce in quadrati. E' possibile conservare le barrette per alcuni giorni avvolgendole nella carta da forno all'interno di un recipiente.

Anche nelle tue scelte di ogni giorno ami rispettare il pianeta?
Baby Bazar ti piacerà ;) Scoprici!



Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!


Baby Bazar. Copyright ©, 2000 - 2019 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235