Natale: 11 libri per bambini da 0 a 3 anni

Lunedì 23 Dicembre 2013

Credo profondamente nella lettura, nel suo potere di sviluppare l’intelligenza, di liberare l’immaginazione, di aprire la mente, alla sua importanza per arricchire il lessico, per imparare a scrivere e per apprendere nuove lingue.

Per questo motivo ho sempre mostrato alla mia piccola Sissi libri fin da quando è nata (ora ha quasi 22 mesi): quelli adatti a lei, prima di stoffa poi con le pagine cartonate...

Dalla nostra breve esperienza di mamma-bimba lettrici, ho capito che ogni età ha il suo tipo di libro: cambia la capacità di fissarsi sui disegni (più o meno complicati) e sui loro dettagli, quella di saper girare le pagine, la capacità di concentrazione nel seguire la storia o solo guardare le figure... Oltre a questo c'è un libro per ogni momento della giornata: quello della buonanotte, quello per imparare, quello per giocare, quello per ridere.

Secondo me in Italia ci sono tantissimi libri adatti a bambini da 3 anni in su, ma per i più piccolini della fascia 1-3 anni c'è davvero poca scelta (e se qualcosa si trova, i prezzi sono esorbitanti!). Al contrario in Inghilterra, Olanda, Belgio, Germania si trovano libri suddivisi per esatte fasce d'età a prezzi molto inferiori: si trovano perfino al supermercato a 2 euro!

Con l’avvicinarsi del Natale, vogliamo consigliare a tutti di regalare un libro: i nostri bambini hanno tantissimi vestiti, troppi giocattoli, e forse anche tanti libri… MA quanti libri hanno veramente adatti alla loro età, alla loro fase di sviluppo cognitivo?

Noi vi consigliamo una serie di libri adatti alla fascia 1-3 anni, sul Natale (per cercare di far comprendere ai nostri piccoli il significato del Natale) davvero ben strutturati e facilmente reperibili nelle nostre librerie (o almeno online).

Natale” Editore Usborne: un libro con figure dai forti contrasti cromatici sul tema del Natale, con inserti di materiali diversi da toccare, ideale per stimolare la capacità visiva e tattile, lo consiglio particolarmente ai bimbi di età inferiore ai 18 mesi.

Raccontini per Natale” Editore Usborne: sono cinque brevi racconti per la nanna, sul tema del Natale. Hanno delle linguette laterali sporgenti per trovare subito il raccontino preferito (utili per noi mamme!).

Cantico di Natale” Editore Usborne: Fa parte della collana racconti sonori, ha 8 tasti sonori per ascoltare suoni e rumori che accompagnano la storia. E’ il classico della letteratura natalizia, tratto dal racconto di Charles Dickens, adattato per i bambini e splendidamente illustrato.

La notte di Natale” Editore Usborne: un libro tattile sulla nascita di Gesù bambino, con parti in rilievo, inserti di materiali diversi e tantissimi particolari da scoprire nelle illustrazioni a tutta pagina. Adatto sia per i piccolissimi per la stimolazione tattile, sia per i più grandi per la storia della nascita. ù

Natale. Dov'è il mio...? Con adesivi” Editore Usborne: un coloratissimo libro per giocare sul tema del Natale, da colorare e con oltre 80 adesivi da attaccare sulle simpatiche scenette invernali.

I doni di Babbo Natale” Editore Usborne: un libro con alette, da leggere e giocare. Babbo Natale va a consegnare i regali di Natale, cosa avrà portato a ciascun bambino? Sollevando le alette il vostro bambino lo scoprirà!

“Buon Natale, Spotty” Fabbri Editore E’ la vigilia di Natale! Aprendo le finestrelle il vostro bimbo scoprirà insieme a Spotty tutte le sorprese di Natale. E’ il famoso cagnolino Spotty, disegnato dall'inglese Eric Hill.

The Christmas Tale of Peter Rabbit” Editore Penguin Books Il Racconto di Natale di Peter Rabbit appartiene alle favole della serie di Beatrix Potter su coniglio Peter Rabbit ed è firmato da Emma Thompson, attrice e sceneggiatrice inglese, vincitrice di un Oscar. E' il racconto di Natale perfetto, toccante, divertente ed emozionante. In questa storia, Peter e suo cugino Benjamin sono in missione per aiutare un amico speciale ad evitare di diventare la cena di Natale del signor e della signora McGregor.

Little Miss Christmas” scritto da Roger Hargreaves, in vendita su Amazon. L’autore inglese è conosciuto per le serie Mr. Men e Little Miss, personaggi molto amati dai giovani lettori. È stato in vita uno degli scrittori della Gran Bretagna con più copie vendute, una stima di 100 milioni. Sono libri piccoli, tascabili, economici, semplicissimi, che fanno sorridere grandi e piccoli. In questo libro Little Miss Christmas lavora sodo tutto l'anno preparare i regali per Babbo Natale. Un anno decide di prendersi del tempo per una vacanza, ma sarà tutto a posto anche quando lei non c'è?

Mr Christmas” scritto da Roger Hargreaves, in vendita su Amazon Mr Christmas vive al Polo Sud in una casa coperta di neve. Il suo postino è un pinguino. Mr Christmas ama solo il Natale. Quando scoprirete chi è il suo famoso zio, allora capirete tutto!

Santa's New Suit” Templar Publishing Un meraviglioso libro pop-up con una storia divertente. Quando Babbo Natale tira fuori il suo vestito, è inorridito allo scoprire che è coperto di macchie, strappi e graffi - e lo trova anche un po 'stretto! Imperterrito, Babbo Natale decide questa è la sua occasione per provare qualcosa di nuovo: prova con il vestito di un elfo e persino con cappello e sciarpa del pupazzo di neve, ma nulla sembra andare bene.

Fortunatamente la signora Natale lo sorprende con un nuovo abito rosso - Natale è salvo!


Paola Agostini (SissiMum): una mamma, una donna e moglie, un ingegnere che si occupa di energie rinnovabili, un'appassionata del web e dello shopping, una viaggiatrice, amante del british style, del buon cibo e del fashion... innamorata della sua piccola Sissi, decide di diventare anche una blogger per condividere tutto quello che ha scoperto di buono (e non) sull'universo dei bimbi: useful things for your kids! Il mio blog si chiama Sissiword: sissiworld.wordpress.com