Mini-vacanza invernale: Innsbruck da favola

Lunedì 31 Ottobre 2016

Quando quest’estate siamo stati a Innsbruck per una sola giornata mi sono resa conto che per fare tutto quello che avrei voluto ce ne sarebbero volute almeno 2 o 3. Così vi propongo una mini-vacanza in un luogo suggestivo e ricco di tappe interessanti ed entusiasmanti anche per i bambini.

Ci sono almeno 4 luoghi magici da visitare in questa meravigliosa città a due passi dall’Italia. Ricordate solo un paio di cose. Prima del confine o negli uffici ACI dovrete acquistare le vignette, il bollino da attaccare sul parabrezza dell’auto che segnala il pagamento del pedaggio per le strade austriache (8,80€ per l’auto per 10 giorni). Successivamente dovrete pagare 8€ per attraversare il Ponte Europa che vi porterà dal confine con l’Italia fino a Innsbruck.

Ecco poi quali sono le 4 mete più interessanti da visitare con i bambini e che sono nella mia lista di cose da fare.

Alpenzoo

In realtà questo lo abbiamo visitato. Non è molto grande ma molto ricco e ben strutturato. Si può visitare in mezza giornata e non è molto costoso. È molto semplice da raggiungere in auto ed è a pochi minuti dal centro città. L’Alpenzoo, ovvero lo zoo delle Alpi, alle pendici dei monti della Nordkette, si estende per poco più di 4 ettari e ospita circa 2000 animali, rappresentanti di ben 150 specie alpine.

Nessun altro zoo al mondo vanta una raccolta altrettanto rappresentativa della fauna alpina. Le loro condizioni di vita sono le migliori possibili in cattività, prova ne sia una fertilità molto più alta rispetto ad altre realtà simili. Quindi uno zoo nel rispetto degli animali, per quanto possibile.

Karwendel

Direttamente dal centro città in 20 minuti è possibile raggiungere il più grande parco naturale dell'Austria. La spettacolare vista a 360°, con la capitale delle Alpi da un lato e il parco naturale del Karwendel dall'altro, è uno spettacolo che difficilmente si può dimenticare Con la funicolare della Hungerburgbahn si arriva direttamente dal centro storico alla stazione a valle della funivia della Nordkette in soli otto minuti ma è raggiungibile anche in auto.

Si possono raggiungere gli impianti che portano alla Seegrube a 1905m, ma anche il suo punto più alto, l'Hafelekar a 2300 m, sono raggiungibili da tutti, grazie al collegamento diretto con la città. La funicolare è aperta fino al 1 novembre.

Dal 10 dicembre invece è possibile raggiungere la vetta con lo skibus gratuito. Perché se c’è una cosa in cui Tirolo e Alto Adige eccellono è proprio la possibilità di muoversi agevolmente e gratuitamente con i mezzi pubblici per raggiungere i luoghi più incantevoli. Lo skibus gratuito, infatti, vi porta ogni giorno in ogni comprensorio sciistico, basta mostrare la vostra tessera ospiti che riceverete gratuitamente e automaticamente presso il gestore del vostro alloggio. 

Mercatini di Natale di Innsbruck

Potevano mancare? I mercatini di Natale di Innsbruck sono assolutamente meravigliosi. 70 bancarelle nel suggestivo centro storico della città, aperti dalle 11 alle 21, vero che con i bambini può diventare una piccola tortura, ma ci sono anche mamma e papà da soddisfare!

Kristallwelten - Museo Swarovski

Quanto ti facevano (e ti fanno) impazzire i cristalli Swarovski? Io da piccola ne ero innamorata. Per questo avrei tanto voluto visitare il Kristallwelten quest’estate. Ma il tempo (anche atmosferico) non ce lo ha permesso. Chiaro che sarà una tappa obbligata quest’inverno. Gli Swarovski Kristallwelten (i Mondi di Cristallo Swarovski) anche quest'anno hanno un suggestivo e ricco programma d’arte e per famiglie.

ALBERO DI NATALE - Anche quest’anno i Mondi di Cristallo Swarovski si presentano nuovamente nello splendore di un magnifico albero di Natale, incoronato da uno sfavillante ornamento di Tord Boontje.

MAGICO MONDO INVERNALE - Nel 2016 il tema della luce però non si limita solo all’albero: Tord Boontje è anche responsabile dell’installazione luminosa “Magico mondo invernale”, che da dicembre a gennaio trasformerà il giardino del Gigante in un misterioso e luccicante paesaggio da fiaba.

FESTIVAL DELLE LUCI - Dal 30 gennaio al 19 febbraio il Festival delle luci rappresenterà letteralmente l’apice dello splendore. Artisti della luce e artisti multimediali di tutto il mondo faranno del giardino dei Mondi di Cristallo Swarovski un’enorme installazione audiovisiva, in cui si potrà penetrare e viverne l’esperienza.

DOMENICHE IN FAMIGLIA NELL'AVVENTO - Ogni domenica dell’Avvento le famiglie sono cordialmente invitate a partecipare a suggestive attività comuni: realizzare dipinti e decorazioni per le finestre, adornare casette di panpepato, o anche festeggiare la festa delle luci di Santa Lucia. Domenica 27 novembre, 4, 11 e 18 dicembre sempre dalle 13.30 alle 15.30 o dalle 16.00 alle 18.00

WORKSHOPS La stessa atmosfera estiva regna anche nei workshop e nei laboratori nei quali tutto gira intorno alla neve, al Natale e all’inverno.”

Che dite? Innsbruck vi sembra una meta interessante? Attenzione: abito sull’autostrada del Brennero. Se decidete di partire scegliete date infrasettimanali. Con l’avvicinarsi del Natale i weekend sono da bollino nero!


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..