Giochi montessoriani: infilature
Il metodo Montessori è da sempre stato molto apprezzato dai genitori per l’educazione dei propri figli ma negli ultimi anni sta avendo un vero e proprio boom. Sono sempre di più le scuole dell’infanzia che vengono progettate seguendo questi insegnamenti e tante le mamme e i papà che fanno in modo di creare anche a casa un ambiente adatto alle esigenze del bambino e a stimolare la sua crescita personale. Tutti conoscono il pilastro portante della filosofia Montessoriana, ossia “Aiutami a fare da solo” e per fare questo sono molto utili alcuni semplici ma costruttivi giochi, atti a sviluppare varie capacità del bambino in tutte le sue fasi di crescita.
Quello che vorrei mostrarvi oggi è un semplicissimo gioco pensato per migliorare la motricità fine, non necessita di particolari materiali e per la sua facilità di realizzazione può essere costruito con l’aiuto del fratellino più grande.
MATERIALE:
-
Cartoncino spesso
-
Forbici
-
Bucatrice
-
Pennarello
-
Stringa di scarpa
PROCEDIMENTO
Come prima cosa prendete il vostro cartoncino e disegnate il soggetto che preferite, magari qualcosa che al vostro bimbo piace molto, tipo gli animali o una barchetta. Ritagliate la sagoma così ottenuta e praticate tutto intorno una serie di buchi utilizzando la perforatrice. Visto il basso costo del materiale potete anche pensare di realizzare più soggetti di colori diversi, magari con un filo conduttore comune. A questo punto siete già pronti per far giocare il vostro bimbo e allenare la sua motricità fine. Lo scopo del gioco è quello di far passare la stringa attraverso tutti i buchi, come se fosse un ricamo.
Non vi resta che passare dei bei momenti insieme al vostro bambino e divertirvi con lui.
Alla prossima, Sara.