Mondo dell'infanzia, un evento per i bambini a Fermo

Mercoledì 16 Ottobre 2013

Il 26 e 27 ottobre a Fermo, nelle Marche, si terrà un grande evento dedicato a tutti coloro che hanno a che fare con bambini e ragazzi da 0 a 12 anni. Si tratta del Mondo dell'Infanzia, due giorni ricchissimi di proposte di qualità, ai quali sto collaborando in qualità di titolare del sito mamme marchigiane

L’evento, nato con l'intento di sviluppare e promuovere le tante attività che ruotano attorno al mondo del bambino per migliorarne la crescita, è organizzato dall’ associazione "Arte per Crescere" in collaborazione con il Comune di Grottazzolina (Fm), l’Ambito Sociale XIX e il Fermo Forum e patrocinato dalla Regione Marche, dall'Unicef, dall'Università di Macerata, dal comune e dalla province di Fermo, Ascoli, Macerata e degli ambiti sociali XIX e XXIV, e vedrà coinvolti non solo i bambini, ma anche insegnanti, genitori, studenti, educatori, psicologi, pediatri e tutti coloro che si occupano dell‘ infanzia.

L'appuntamento è di respiro nazionale: tantissime le attività in programma e gli ospiti attesi, fra cui la senatrice Elena Ferrara per il convegno "L'Arte educativa" di domenica mattina, ma anche l'orchestra sinfonica junior La Verdi di Milano sabato 26 pomeriggio alle 18.30, il Presidente dell'Istituto Montessoriano di Perugia per il primo convegno nazionale "Innovazione Educativa", Arianna Sedioli e Luigi Berardi con la mostra sensoriale e interattiva "In forma d'acqua" e molti altri.

Il programma, ricchissimo, prevede un'area giochi gonfiabili, attività ludiche ed educative tra cui la fattoria didattica, il rotolone della fantasia, un baby concerto per bambini 0-3 anni, lezioni di inglese, laboratori di pasticceria, di yoga, di lettura, una pista di pattinaggio, un parco giochi, un mercatino delle mamme, sportelli informativi, area expo e presentazioni di libri. Gadget e lotterie premieranno i piccoli che parteciperanno.

Il Mercatino delle Mamme, che ormai da 3 anni porto in giro per la regione Marche, sarà presente entrambe le giornate ed è caratterizzato dalla vendita di abbigliamento e accessori usati per mamma e bambino e da oggetti di artigianato artistico, frutto delle svariate competenze delle partecipanti, spesso realizzati con materiali di riciclo: ci sarà dunque una bellissima sfilata di mamme standiste,che, sposando la filosofia del riuso, daranno nuova vita a tutti gli oggetti in vendita.

Sarà poi presente, come di consuetudine, il Baby Bazar di Grottammare (Ap), con cui da tempo collaboro splendidamente. Il Club delle Mamme Marchigiane ha poi coinvolto specialisti, che saranno a disposizione del pubblico per rispondere liberamente alle domande e chiarire dubbi oltre a far provare e far conoscere le discipline di cui si occupano: ci saranno due ostetriche, una nutrizionista, un'osteopata, un avvocato, un dentista, una riflessologa plantare, un'insegnante di Baby Wearing.

Sarà possibile poi assistere all'incontro “Economia della Maternità ecologica, pannolini lavabili e prodotti ecobio per l’igiene del bimbo. Risparmiare naturalmente", conoscere una nuova linea di abbigliamento organico artigianale per bambini, rifocillarsi al Bio Chiosco, approfittare del Truccabimbi e di un laboratorio di Belly Painting, decorazione dei pancioni , a disposizione libera dei visitatori.

Il programma completo si può scaricare qui.

Per iscriversi al Mercatino delle Mamme come espositori scrivere al club delle mamme.

 

commenta magazine

Silvia Alessandrini Calisti Silvia Alessandrini Calisti su Facebook

Silvia Alessandrini Calisti

Sono mamma, web writer, ex bibliotecaria; amo conoscere cose, persone, situazioni e mettermi in gioco ogni giorno.

Nel magazine di Baby Bazar parlerò di percorsi della maternità a metà strada tra vita reale e web. Argomenti di cui parlo anche nel blog che curo: Club delle mamme Marchigiane.