Cosa ti cucino a cena: Strudel di mele

Domenica 13 Ottobre 2013

E' arrivato l'autunno, con i suoi colori, profumi, sapore e con l'infinità di verdura e frutta che più adoro. Essendo nata e cresciuta in Trentino il frutto che più ha accompagnato la mia infanzia è stata la mela (e non solo la mia mi vien da dire, visto che mia sorella ci ha fatto addirittura la tesi di laurea) e di conseguenza il dolce più familiare è stato il meraviglioso, profumato ed irresistibile strudel di mele.

Questa quindi è la stagione giusta per poterlo fare, le mele ci sono (fresche, profumate), le temperature iniziano a scendere (vuoi mettere una fetta di strudel accompagnata dal vin brulè o da un bel te caldo) e tutti attorno a me lo sfornano! La mia curiosità maniacale mi porta sempre a chiedere "Ah si lo strudel? Buono, come fai la pasta?" e la maggioranza delle persone mi rispondono "Beh ovvio, con la pasta sfoglia!" NOOOOO, CON LA PASTA SFOGLIA NO!!!! (risposta sintetica e censurata che mi esce quando sento questa eresia).

Ora, ammetto che nemmeno la mia sarà la ricetta originalissima (quindi se dovete bacchettarmi fatelo pure) ma si tramanda a casa mia da generazioni e garantisce un risultato meraviglioso!

Ingredienti per la pasta:

  • 200g di farina
  • 80 g di burro
  • 1 rosso d'uovo
  • 1/2 bicchiere di acqua tiepida
  • un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 8 mele di media grandezza
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • uvetta q.b.
  • cannella a piacere
  • 6 biscotti ben sbriciolati
  • pinoli (io non li metto perché non mi piacciono)

Per prima cosa preparate gli ingredienti per il ripieno: sbucciate e tagliate a fettine molto sottili le mele e sbriciolate i biscotti.

Di seguito in una ciotola mescolate la farina, l'uovo, il burro sciolto, il sale e lentamente aggiungere l'acqua fino a quando l'impasto non sarà diventato una bella palla liscia ed elastica.

A questo punto dividete il panetto in due parti, prendetene una e iniziate a stenderla a forma rettangolare con il matterello fino a che la sfoglia non diventa sottilissima e quasi trasparente.

Adagiatela sulla placca del forno e disponete al centro le 4 mele tagliate, la cannella, l'uvetta, lo zucchero ed infine 3 biscotti. Chiudete lo strudel ripiegando le ali esterne verso l'interno e sigillandone i bordi con le dita.

Ripetete la stessa operazione anche con l'altro pezzo di impasto (tira, stendi, riempi e richiudi). Così facendo avrete due strudel, uno lo mangerete subito e uno lo potrete offrire agli amici!!

Per la cottura preriscaldare il forno a 170° e cucinare lo strudel per 30-40 min,

E' importantissimo, per donare al dolce il tipico colore caramellato, che durante la cottura spennelliate la superficie dello strudel con il succo delle mele che uscirà dall'impasto.

Ecco, questo è il mio strudel di mele pronto per essere gustato.

Ps: sono convinta che usando la pasta sfoglia si ottiene un ottimo dolce, ma vi prego, vi scongiuro, non chiamatelo strudel.

commenta magazine

Stefania Eccel Stefania Eccel su Facebook

Stefania Eccel

Ciao, sono Stefania, ho 33 anni, sono donna, mamma (di Alice e Luca), moglie (di Alberto), educatrice (in una struttura per disabili)..e tutto questo a tempo pieno!!!

negli ultimi anni ci stiamo avvicinando ad uno stile di vita più sostenibile, stiamo più attenti a cosa mangiamo e a come ci spostiamo..ma non siamo integralisti, e forse non lo diventeremo mai, ma solo un po' più consapevoli e critici. Mi potete trovare sulla mia pagina Cosa ti cucino a cena.