Aiuto, mio figlio è mancino!

Venerdì 22 Giugno 2018

manciniÈ risaputo: il mondo è fatto per destrimani. I banchi di scuola, le sedie da conferenza, il posto guida dell'automobile... e chi è mancino deve imparare a cavarsela con le piccole difficoltà quotidiane molto più della maggior parte delle persone.

Tuo figlio o tua figlia è mancino/a? Allora forse ti ha parlato delle sue piccole imprese scolastiche, come ritagliare o scrivere in posizione comoda. Certo, tutti imparano a farlo con scioltezza ma, ora che ha a disposizione l'estate, c'è tutto il tempo per allenarsi ad adottare qualche escamotage e fare un po' di esercizio per essere più rilassati a settembre. E poi vale la pena sapere che esiste del materiale scolastico che è possibile sperimentare per capire se agevola o meno.

Essere a proprio agio nello scrivere: anche i mancini possono

Non sempre è necessario, ma può essere utile provare a suggerire un paio di accorgimenti ai bimbi mancini per far sì che li sperimentino e decidano se adottarli sempre o meno. Eccone qualcuno:

- Uno dei problemi che può riguardare la scrittura di un mancino, è quello di non avere sempre la visuale di ciò che sta scrivendo e che ha scritto. Proviamo a pensare anche a come sono strutturati alcuni fogli di lavoro, come ad esempio quello per imparare le lettere dell'alfabeto. In genere le lettere sono alla sinistra del foglio e chi è mancino fatica a copiarle proprio perché vengono coperte dalla mano (qui basterebbe disporle in alto). Come migliorare la visuale dei bambini mancini quando scrivono?

bimbi mancini

1. Il foglio di scrittura dovrà essere posizionato verso destra così da consentire al bambino la visuale del proprio lavoro. Rispetto al foglio girato a destra, che deve stare sul lato sinistro del banco, dovrà trovare la propria inclinazione.

2. La penna dovrebbe essere un po' più alta di quelle più comuni in commercio (circa 3 cm), anche questo per permettere una corretta visuale.

- Un altro tipico inconveniente, per i mancini, è la difficoltà a trovare il giusto modo di impugnare penne, matite, forbici e quant'altro.

3. Spesso il mancino impugna la penna chiudendo il pollice nel palmo con l'indice, mentre invece è preferibile l'impugnatura "a pinza", ovvero quella che sostiene la penna con il pollice e l'indice. Per segnalare ai bambini il punto esatto dell'impugnatura, si possono usare adesivi colorati posizionati a circa due dita dalla punta.

4. Mai sentito parlare del kit per mancini? È composto da forbice, penna, matita, gomma, temperino e righello. La prima e la seconda possono sicuramente agevolare, ma gli ultimi quattro sono piuttosto inutili.

kit mancini scuola

- Infine l'inchiostro: chiunque abbia avuto un compagno di classe mancino sa che aveva il lato della mano perennemente colorato.

5. Per evitare le macchie e le sbavature è bene prediligere penne con inchiostro a rapida asciugatura e matite dure.

Lo sai che esiste un sito web completamente dedicato ai mancini? Si chiama mondomancino.com . Quante cose deve sapere una mamma! Mentre tuo/a figlio/a si allena, quest'estate, tu scopri tanti altri spunti utili sul nostro mag!