Burger vegetali: 3 ricette golose per i bimbi
Cerca:




baby bazar magazine

Burger vegetali: 3 ricette golose per i bimbi
Giulia TestiMamma e cuoca
Venerdì 27 Luglio 2018

burger vegetaliVoglia di cucinare? In estate hai più tempo da dedicare alla cucina, ma hai anche voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, magari una ricetta saporita che faccia anche bene ai bambini. Se poi ti garantisce anche di fargli mangiare qualche verdura in più, ancora meglio: spesso si fa così fatica!

Tra le tante ricette della nostra rubrica, ti proponiamo oggi i burger vegetali: 3 gustose idee a cui non sanno resistere nemmeno i bambini che quando vedono qualcosa di verde nel piatto tentano la fuga, o quelli che alla scuola materna provano a "nascondere" le verdure gettandole sotto il tavolo.

Salutari, fantasiose, ricche di nutrienti e povere di grassi: ecco qualche ricetta per delle polpette vegetariane a prova di bambino!

Burger di broccoli

Ingredienti:

Procedimento:

Staccare le cimette dei broccoli e lavarle, tagliare le patate a dadini dopo averle sbucciate. Far rosolare le patate in una padella contenete un filo d'olio e lo spicchio di aglio per una decina di minuti. Aggiungere poi le cime di broccolo e il brodo vegetale (un po' alla volta) per favorire la cottura. Salare e pepare a piacere. Quando le verdure diventano morbide (circa 20 min.), passarle al passa verdure e raccogliere la purea in un contenitore. Impastare le polpette dando una forma rotonda e schiacciata, come un vero e proprio hamburger. Passare nel pan grattato e infine infornare per circa 15 min. a 180 gradi, o comunque finché non si forma una golosa e croccante crosticina.

burger vegetali

Burger di lenticchie

Ingredienti: 

Procedimento

Tritare le carote, la cipolla ed i funghi a crudo nel mixer, poi passare il tutto nella padella con un filo di olio EVO a fuoco basso; dopo dieci minuti aggiungere le lenticchie (precedentemente lessate) e dopo 10 minuti spegnere il fuoco. A questo punto con il frullatore ad immersione dare una passata veloce e non omogenea. Quando il composto si sarà raffreddato, aggiungere la salsa di soia e il pangrattato fino ad ottenere una massa lavorabile e compatta che permetta di formare delle palline (la quantità di pangrattato è variabile, dipende molto da quanto è stato frullato il composto, dall'acqua che le lenticchie rilasciano ecc..). Quando tutte le palline saranno formate, schiacciatele tipo hamburger e passatele nella panatura di pangrattato e semi di sesamo, questi precedentemente tostati in una padella antiaderente. La cottura può essere fatta al forno, con un po' di olio, o in padella per pochi minuti.

burger lenticchie

Burger di tofu e spinaci

Ingredienti:

Lavare e far cuocere gli spinaci in acqua bollente, poi strizzarli ed asciugarli per bene. Tritare il tofu e gli spinaci con il mixer, quindi versare in un contenitore. Aggiungere l'olio, il sale, il pepe e le spezie. Versare tanta farina di ceci quanto basta per far sì che il composto possa essere lavorato. Impastare, formare delle palline a cui darete la forma di burger. Passare l'esterno nella farina di ceci, eventualmente arricchita a piacere di semi (di lino, di sesamo o di chia o altri). Infine far rosolare i burger in una padella antiaderente con un filo d'olio.

burger tofu

Ecco qualche idea per un secondo completo e alternativo, gustoso e veloce, da servire con verdure saltate e/o crude, ma ottimo anche dentro un buonissimo panino per hamburger.

Vuoi entrare nel mondo di Baby Bazar, l'alleato delle mamme? Scopri il negozio più vicino a te!

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo contenuto nelle cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!

Condividi


Baby Bazar. Copyright ©, 2000 - 2018 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235