Pesto dietetico rivisitato

Domenica 18 Agosto 2013

Per chi è a dieta ma non vuole togliersi il gusto di una buona pasta al pesto, o per chi semplicemente vuole provare un sapore diverso, ecco una ricetta che mi ha insegnato una cugina, in genere molto attenta alla linea.

E’ una ricetta di cui non ho le porzioni, è necessario fare un po’ ad occhio, ma vi stupirà. Ed è assolutamente adatta anche a chi ha problemi di colesterolo. Inoltre, quello che mi piace, è che se sbagli le dosi il sugo si può tranquillamente conservare o congelare.

Da ultimo, permette una serie di rivisitazioni davvero interessanti, anche un po’ meno “diet”, per non stancarsi mai del gusto e dare quel tocco in più anche a un piatto così semplice.

Si prende il basilico, in foglie e lo si pulisce sotto l’acqua corrente, asciugandolo con cura. In genere ne prendo un bel mazzo, per la quantità di caprino che acquisto al super, che purtroppo è quella e non ci si scampa. Quindi:

Ingredienti:

  • Basilico in abbondanza
  • 1 rotolo di caprino (si trova nel banco frigo)
  • Grana a piacere
  • Un pizzico di sale (ma se volete farlo super dietetico evitatelo)
  • un pizzico di pepe (se piace)
  • Pasta del tipo che vi piace di più

Procedimento

Tritate il basilico nel mixer, ma senza farlo ossidare. Eventualmente aggiungete qualche cubetto di ghiaccio. Unite il caprino, le spezie che avete scelto e il grana. Mixate il tutto. Et voilà. Il pesto è pronto.

Senza olio? Certo! Il trucco sta nella preparazione della pasta: verso la fine della cottura, diluite il pesto con qualche cucchiaio di acqua calda e vedrete che cremina! Condite la pasta e l’avanzo, se volete, congelatelo in piccoli vasetti o mettetelo semplicemente nel contenitore del ghiaccio. Una volta ottenuti i cubetti congelati avrete delle comode monoporzioni da usare all’occorrenza. Facile no?

E allora ecco qualche idea in più:

  • al posto del basilico mettete il radicchio, ma ricordate di aggiungere un pizzico di zucchero se fosse troppo amaro;
  • a l posto del basilico mettete i pomodori secchi, ben sgocciolati e possibilmente sottolio (non sott’aceto). Questa versione è un po’ più calorica perché, anche cercando di scolare bene i pomodori, comunque un po’ di olio rimane;
  • aggiungete al pesto di basilico qualche pinolo sfizioso o qualche noce da tritare nell’insieme;
  • aggiungete al pesto un pizzico di peperoncino per dargli un tocco in più.

Qualsiasi pasta scegliate, avete dunque almeno 5 ricette applicabili, e chissà quante altre ve ne verranno in mente. Io lo trovo comodissimo anche per fare il pranzo del lavoro del giorno dopo. In un attimo, tiro fuori il mio cubetto di pesto dal freezer e condisco la mia porzione di pasta.

Buon appetito!

commenta magazine

Silvia Signoretti Silvia Signoretti su Facebook

Silvia Signoretti

Parte dello staff Baby Bazar, appassionata di web marketing, adoro la vita social online o offline. Nel tempo libero amo stare con gli amici, leggere, ballare, visitare posti nuovi.

Mi appassionano la fotografia, le nuove tecnologie (sono Android addicted) e il buon vino. Qualche anno fa la folgorazione: l'Irlanda. Ne sono rimasta incantata. Sperando di tornarci presto... sogno un cottage in riva al mare! Questo è il mio blog, in cui parlo di marketing e comunicazione per le reti di negozi e i franchising