Scrocchiarelle Croccantelle con gli avanzi di Pasta madre

Martedì 13 Agosto 2013

...ovvero come usare gli avanzi della pasta madre...

In estate, lo ammetto, la pasta madre la uso davvero poco, ma la sola idea di accendere il forno mi fa sudare!

Per questo, la mia Guendalina resta poco sfruttata, ma la rinfresco comunque almeno una volta a settimana e in quell’occasione ho sempre un po’ di esuberi da smaltire, per cui mi dedico a esperimenti che mi richiedano sforzi bassissimi e risultati veloci, provando molte delle ricette del gruppo facebook La Pasta Madre e prendendo spunto da cose lette nele mie frequentazioni internaute… è così che sono nate le Scrocchiarelle croccantelle. Su Giallo zafferano avevo letto la ricetta del Pane Armeno che mi aveva incuriosita, mentre nel gruppo sulla pasta madre mi ero imbattuta nella ricetta dei cracker, così ho fatto un mix delle due e… Il risultato è davvero interessante!

Ecco la mia ricetta:

  • 150 gr pasta madre non rinfrescata
  • 240 gr farina 0
  • 120 gr acqua a temperatura ambiente
  • 60 gr olio extravergine di oliva
  • 4 gr sale

Sciogliere la pasta madre con l’acqua poi inserire la farina, l’olio e come ultimo ingrediente il sale. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto (aggiungendo eventualmente farina).

Mettere l’impasto ottenuto a riposare per almeno un’ora coperto da pellicola trasparente, poi fare un primo giro di pieghe prendendo per 7/8 volte un lembo esterno del composto e portandolo verso il centro fino a ripetere l’operazione per tutta la circonferenza.

Rimettere a riposare per un'altra oretta e ripetere le pieghe.

Dopo un'altra ora fare un terzo giro di pieghe e coprire ancora l'impasto per una mezz'ora. A questo punto accendere il forno (con sto caldo io lo accendo solo dopo le 11 di sera però) mettendo a media altezza la leccarda in dotazione, tenendo fuori una delle griglie, che servirà per far raffreddare le scrocchiarelle.

Preparare la spianatoia infarinandola. Dividere l'impasto in 8 parti e stenderle fino a farle divenire sottilissime una a una, poggiare su un foglio di carta forno la prima e infornarla per circa 5 minuti, nel frattempo preparare la seconda e posarla su un foglio di carta forno.

Estrarre la prima e posarla su una griglia del forno tenuta fuori. Inserire la seconda scrocchiarella e preparare la terza... così fino alla fine dell'impasto.

Ehm... le scrocchiarelle dovrebbero raffreddare prima di essere mangiate... ma non sono sicura che riuscirete ad aspettare, sono davvero una delizia!

commenta magazine

Francesca Lucarini Francesca Lucarini su Facebook

Francesca Lucarini

Sono una mamma lavoratrice che nei ritagli di tempi ama pasticciare, sperimentare, creare riciclando. Sono una persona solare con grande fantasia e voglia di esperimenti creativi.

Nel magazine di Baby Bazar parlo delle mie creazioni e dei miei esperimenti creativi, così come faccio sul mio blog Mamma Fra.