Bagna caoda: ricetta dal Piemonte

Venerdì 09 Agosto 2013

Accolgo con un po’ di ritardo l’invito di Stefania di condividere una tipica ricetta regionale. Io sono Piemontese e quindi sceglierne una tipica non è stato semplice visto che amiamo mangiare e ne abbiamo molte; poi ho avuto un’illuminazione in vacanza: alcuni nostri amici che vivono a Roma ci hanno raccontato che questo inverno hanno fatto una gita a Torino con un unico scopo: assaggiare la nostra Bagna Caoda. E così, oltre ad avergliela cucinata io stessa a luglio in vacanza ho deciso di condividere la ricetta con voi che leggete BBMag… provatela perché merita veramente la pena…

 Ingredienti

  • 10/12 spicchi di aglio
  • Latte fresco 
  • un vasetto di filetti di acciughe
  • Panna da cucina

Preparazione

Pelare gli spicchi di aglio togliendo loro l’anima.

Metterli in un pentolino coprendoli con il latte fresco e farli cuocere adagio sempre girandoli. Quando gli spicchi diventano belli molli schiacciarli nel pentolino. Nel caso sia rimasto parecchio latte separarlo dagli spicchi prima di schiacciarli.

Dopo di che versare in un pentolino olio Evo, il vasetto di filetti di acciughe e l’aglio schiacciato.

Fare cuocere a fuoco medio il tutto e mescolare fino a quando le acciughe saranno sciolte. A quel punto aggiungere la panna, mescolare ancora un po’ e travasare poi la Bagna Caoda negli appositi pentolini (quelli di terracotta con lo spazio per un lumino sotto, visto che va mangiata sempre calda!) dove si intingeranno poi le verdure quali: patate bollinte, peperoni, topinanbour, sedano, carote, insalata rossa o belga e tutto ciò che vi aggrada di più.

Buon appetito dal Piemonte e da me!!!

commenta magazine

Fabrizia Morello Fabrizia Morello su Facebook

Fabrizia Morello

Mi chiamo Fabrizia. Sono in ordine una donna, una moglie, una mamma di due adorabili maschietti, rispettivamente di 10 e 8 anni e sono esattamente tutto quello che volevo essere. In aggiunta più per hobby che per lavoro, da due anni sono Capogruppo Yves Rocher perché mi sono accorta di amare alla follia tutto ciò che riguarda la cosmesi e la cura del corpo vegetale. Mi sono creata un team di lavoro straordinario che mi permette di guadagnare qual cosina per me e mi sento più completa. I figli cresceranno ed avere un piccolo mondo solo per me mi fa sentire bene e mi appaga. Adoro leggere e scrivere per cui quando il favoloso BBMag mi chiama io rispondo!!!

Se volete informazioni sul marchio, se vi interessa entrare nel mio team o se volete solamente conoscermi mi trovate su fb, su twitter e su Instagram.