Giamaica: torta all'ananas rovesciata

Come ho già accennato in un precedente articolo, ci piacerebbe "portarvi intorno al mondo" ma visto che, non siamo un'agenzia di viaggi e, purtroppo, il teletrasporto ancora non lo hanno inventato, abbiamo pensato di portare un po' di mondo a casa vostra. Come? Con le ricette tipiche di ogni paese.

Questa ricetta arriva dalla Giamaica, e ci è stata mandata da Marzia. Se anche voi avete ricette e volete condividerle con noi inviatecele a s.delia@leotron.com sarà un piacere pubblicarle!

Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Marzia, ho 30 anni e sono mamma di due splendidi, amorevoli, instancabili bambini; un maschietto di 6 anni di nome Sean e una bambolina di 4, Annalisa.

Fin da bambina-adolescente, anche secondo il parere dei miei cari genitori, sono sempre stata uno spirito un po ribelle, direi audace e con la voglia di sperimentare; amavo l'inglese e avevo un sogno: vivere al caldo, al mare, ai caraibi. Cosa che ho fatto.

Nel lontano 2004 mi e` preso lo "skizzo" e mi sono buttata nella mia grande avventura: ho dato le dimissioni dal mio bel lavoro, salutato amici, baciato parenti e sono partita per la Giamaica.

Ho trovato subito lavoro, in seguito ho incontrato il marito, sono nati i bambini e a poco a poco ma con tanta fatica ho costruito casa e famiglia. Questo era per darvi una piccola immagine di me, della mia vita.

Sono una mamma all estero, ma questo non cambia; noi mamme siamo mamme ovunque, con le stesse difficolta gioie e dolori di tutte le mamme dell'universo e mi piacerebbe condividere con voi le mie esperienze, i miei dubbi e i piccoli fatti di ogni giorno legati a me e questa bellissima, selvaggia terra.

Giamaica vuol dire reggae music, vuol dire Bob Marley, vuol dire Rum e pirati, spiagge e sole cocente, ma sopratutto, cosa che adoro, vuol dire frutta fresca a volonta: banane, noci di cocco, mango, ananas e tanta altra ancora.

Qui si mangia semplice e naturale e in famiglia facciamo grande uso di frutta che, cosa magnifica, la coltiviamo noi; il mio giardino e` zeppo di alberi da frutta, lime, mango banane, tutto a portata di mano, sano e nutriente.

Volevo condividere con voi a questo proposito una ricetta semplice e fresca, una torta di frutta tipica di qua ma allo stesso tempo conosciuta anche in Italia:

PINEAPPLE UPSIDE DOWN CAKE ovvero TORTA ALL'ANANAS ROVESCIATA

Ingredienti:

Per la glassa

  • 1 ananas fresco, oppure uno già tagniato e pronto nella
  • 3\4 di tazza di zucchero di canna
  • 60 g di burro a pezzettini

Per la torta

  • 1 tazza e mezza di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 200 g  di zucchero bianco
  • 120 ml di latte

Preparazione

Fare sciogliere in un pentolino a fuoco lento lo zucchero di canna e il burro per la glassa, mescolare fino a che inizia a bollire, spalmare una tortiera con burro e spolverare con un po di farina, versare il composto di zucchero e posizionare sul fondo le fette di ananas e per chi vuole e piace delle ciliegie sciroppate o candite.

Per la torta mescolare la farina con il sale e il lievito. In una ciotala a parte mescolare il burro con lo zucchero bianco finchè e ben amalgamato, aggiungere 2 rossi d uovo e aggiungere a poco a poco il composto con la farina e il latte.

In un altra ciotola montare a neve i 2 bianchi di uovo finche sono belli sodi e fermi e aggiungeri all'altro composto, piano piano senza smontare il tutto

Versare nella tortiera sopra all'ananas sistemata in precedenza e livellare con un cucchiaio.

Cuocere in forno per 25 30 minuti a 200 gradi fino a che la torta non risulta marroncina dorata, lasciare raffreddare e poi rovesciatela. 

Ecco questa è una torta che faccio spesso e che, strano ma vero, piace pure molto ai miei bambini.

Per qualsiasi domanda, dubbio, curiosità e spero non lamentele, fatemi sapere. Grazie Marzia

commenta magazine

Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.