Camping le Marze - Marina di Grosseto

Lunedì 22 Luglio 2013

Anche quest’anno, come 5 anni ormai or sono, siamo a metà luglio e le ferie per me sono già solo più un ricordo.

Eh sì, perché da quando abbiamo i bambini abbiamo preso l’abitudine di andare in vacanza a giugno, poca gente, prezzi ragionevoli e ottimo servizio. Senza contare che il tempo è quasi sempre bello, per lo meno dove andiamo noi. Essì, siamo una famiglia di abitudinari e quindi da quando, 5 anni fa appunto, (io aspettavo il mio piccolo Francesco e Riccardo aveva appena 2 anni) abbiamo scoperto il Camping Le Marze a Marina di Grosseto, ce ne siamo perdutamente innamorati e non lo abbiamo più abbandonato.

Intanto perché si trova nella mia amata Toscana e poi perché è a misura di famiglia in tutto. Il campeggio si trova esattamente a metà strada tra Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia, due posti incantevoli nel cuore della Maremma e raggiungibili dallo stesso con 5 minuti scarsi di macchina.

Non è un campeggio lussuoso, quindi se cercate grandi confort questo non è il posto che fa per voi. E’ un campeggio però per le famiglie, pulito, sicuro e immerso nella pineta maremmana. Questo fa sì che tutte le sistemazioni dalle tende, ai mobil home, ai camper siano immersi in un posto mai esposto troppo al sole e quindi tutti godono di un piacevole fresco sia di giorno che di notte, le piazzole sono spaziose e dotate di corrente elettrica e di tutto ciò che è necessario ad un camper o ad una tenda.

Nel campeggio c’è un mini market i cui prezzi discostano poco da quelli dei supermercati locali e nel caso, per i villeggianti fossero ancora alti, la Coop di Castiglione della Pescaia è facilmente raggiungibile in, come ho già detto 5 minuti di macchina, o per i più temerari 15 minuti in bicicletta o motorino.

Sì perché dal campeggio fino a Marina di Grosseto o Castiglione della Pescaia c’è una bellissima pista ciclabile che ti permette di raggiungere i due posti chiacchierando allegramente senza il pensiero delle macchine che sfrecciano.

Oltre al minimarket nel campeggio si può trovare un bar dotato di televisore gigante, giochini per bambini e quant’altro, un ristorante dove cucinano menù di mare e di terra divinamente bene. Abbiamo provato entrambi e vi dico che la cucina Toscana, se cucinata bene, come lì sanno fare, è deliziosa! Fritto di pesce e Tagliata fiorentina sono il loro fiore all’occhiello e le pizze sono anche molto buone e numerose. Provarle tutte e pressoché impossibile…

All’interno del campeggio poi, si trovano i servizi comuni dotati di una zona bucato con lavatrici e asciugatrici a gettone. Io ormai ho preso l’abitudine a metà vacanza di fare il bucato in modo che poi quando torno a casa non mi trovo a passare altre due settimane a lavare e stirare.

I servizi sono molto puliti e i miei figli, pur non utilizzandoli, visto che noi siamo sempre sistemati in mobil home dotati di servizi all’interno, sovente mi chiedono però di poter andare nei bagni del campeggio apposta per i bambini… mi fa una tenerezza vederli in quei bagni mignon in cui tutto è alla loro altezza e dove loro quindi si sentono grandi!

Quello che mi piace di questo posto è che è notte e giorno sorvegliato, i bambini possono tranquillamente girare da soli al’interno dello stesso, se si perdono c’è sempre qualcuno pronto ad indirizzarli verso casa così come se tentano di uscire dal campeggio, anche solo per raggiungere la spiaggia da soli, c’è sempre qualcuno che li blocca all’ingresso e li rispedisce al mittente dai genitori.

Un’altra cosa che mi piace molto è il fatto che all’interno del campeggio non girino macchine…è dotato di ampi parcheggi in spiazzi appositamente adibititi e solitamente vicini a dove si è sistemati e questo da al campeggio stesso una sicurezza in più soprattutto sempre per i bambini che girano tranquillamente all’interno sia a piedi che in bicicletta senza rischi.

E’ dotato di un servizio di animazione eccellente fornito dalla società Go UP! Animatori che lavorano incessantemente dal mattino alla sera 7 giorni su 7 in campeggio e a spiaggia per intrattenere i bambini con il miniclub, i giovani con lo junior club e i grandi con vari tornei e iniziative tipicamente vacanzieri.

La sera poi, nel piccolo teatro all’interno del campeggio ci si sbizzarrisce con la baby dance, spettacolini offerti dagli animatori, balli di gruppo e ogni venerdì sera un bellissimo spettacolo gentilmente offerto dai bambini del campeggio preparati con molta pazienza e dedizione dagli animatori.

Pensate che, ogni anno riescono persino a far fare il risveglio muscolare e l’acqua gym in spiaggia a me, che, come ormai anche gli alberi lo sanno, sono una antisportiva per eccellenza!

Il campeggio è dotato anche di una piscina che però, a mio avviso non è un granchè. Non immaginatevi quindi scivoli, piscine olimpioniche o chissà cosa. Si tratta di una semplice piscina circolare con bagnino incorporato e sdraio e ombrelloni immersi nel fresco della pineta.

Noi ne usufruiamo pochissimo perché la spiaggia è magnifica, il vero fiore all’occhiello, secondo me, della zona. Una distesa di sabbia, un mare pulitissimo, bandiera blu del Tirreno, acqua bassa ad oltranza. Quest’anno che i miei bimbi hanno ormai 7 e 5 anni, sia io che mio marito ce ne siamo stati tranquillamente sul lettino mentre loro giocavano in acqua con i nuovi amichetti senza la preoccupazione che l’acqua ad un certo punto potesse andare a strapiombo e loro non toccassero più.

La spiaggia poi è dotata di un bar caratteristico dove alla sera, i più giovani si divertono alla grande con serate a tema in riva al mare. Ogni anni nascono amori in cui i protagonisti sono i proprietari del bar, due bei pezzi di ragazzi che fanno girare al loro passaggio, la testa anche alle vecchiette come me!

C’è poi la scelta: se si vuole una parte della spiaggia è a pagamento convenzionata con il campeggio e ci sono a disposizione un lettino e uno sdraio mentre l’altra metà della spiaggia è libera con campo da pallavolo annesso. Noi siamo sostenitori della spiaggia libera, abbiamo il nostro lettino, il nostro ombrellone e il nostro sdraio che il primo giorno di campeggio portiamo nello spazio adibito a rimessa sdrai ecc. per i campeggianti, in modo da non dover andare avanti e indietro con tutto l’armamentario spiaggesco. Sì perché, devo dirvelo, il mare non è vicinissimo al campeggio, anzi, per accedervi bisogna uscire dal campeggio, attraversare la statale,unica vera pecca secondo me! Anche se il passaggio pedonale è ottimamente segnalato e abbastanza sicuro anche da fare in bicicletta con due bambini al seguito. Poi però la via al mare si fa molto gradevole in quanto si tratta di fare una passeggiatina nella pineta illuminata di sera e all’ombra di giorno.

Noi portiamo sempre le biciclette ma c’è anche la possibilità di noleggiarle in campeggio e così andare al mare diventa un modo per divertirci insieme con la bici anche se io quest’anno sono sempre andata a piedi. La stradina è un po’ Sali e scendi e mi sono convinta che i miei glutei, alla fine delle nostre settimane di vacanza mi avrebbero ringraziata, così pure le mie gambe visto che camminare fa bene!

Che dirvi ancora: ah sì, il campeggio dispone di un sito internet in cui potrete trovare tutte le informazioni che possono servirvi. Io ve lo consiglio… dateci un’occhiata e, se passate da quelle parti, entrateci e fermatevi… non ve ne pentirete e vi innamorerete del posto anche voi, proprio come è successo a noi 5 anni fa!

Buone ferie Fabrizia!!!!!

commenta magazine

Fabrizia Morello Fabrizia Morello su Facebook

Fabrizia Morello

Mi chiamo Fabrizia. Sono in ordine una donna, una moglie, una mamma di due adorabili maschietti, rispettivamente di 10 e 8 anni e sono esattamente tutto quello che volevo essere. In aggiunta più per hobby che per lavoro, da due anni sono Capogruppo Yves Rocher perché mi sono accorta di amare alla follia tutto ciò che riguarda la cosmesi e la cura del corpo vegetale. Mi sono creata un team di lavoro straordinario che mi permette di guadagnare qual cosina per me e mi sento più completa. I figli cresceranno ed avere un piccolo mondo solo per me mi fa sentire bene e mi appaga. Adoro leggere e scrivere per cui quando il favoloso BBMag mi chiama io rispondo!!!

Se volete informazioni sul marchio, se vi interessa entrare nel mio team o se volete solamente conoscermi mi trovate su fb, su twitter e su Instagram.