Pasta Tricolore

Domenica 19 Maggio 2013

Il pranzo senza pasta per me non è pranzo!! Quindi la sfida di ogni giorno è quella di mettere in tavola un piatto veloce, sano e che stuzzichi l’appetito. Con questa ricetta direi che la missione è compiuta!

 

Ecco cosa vi serve per 3 persone:

  •  210/220 gr di pasta corta
  • 3 o 4 pomodori da sugo di media grandezza
  • 1 bella manciata di fave surgelate ( io le uso sempre così ) o fresche
  • 60/70 gr di pecorino fresco
  • Olio extravergine di oliva 
  • Aglio in polvere o spicchio
  • Timo, maggiorana, basilico freschi o secchi

Mettiamo sul fuoco la pentola per la pasta e un pentolino più piccolo per sbollentare le fave.

Per prima cosa ci occupiamo dei pomodori. Se siete “fortunati” come me e avete familiari dai gusti difficili, vi toccherà privarli della buccia e dei semini interni, sennò potrete risparmiarvi questi due passaggi.

In ogni caso fate i pomodori a cubetti e fateli andare in padella o in forno a 180 C con olio, sale, aglio ed erbe aromatiche. Non devono disfarsi, ma solo perdere la loro acqua.

Mentre i pomodori cuociono, sbollentate le fave per pochi minuti, scolatele, passatele sotto il getto dell’acqua fredda, togliete loro la buccina e unitele ai pomodori quando questi saranno a fine cottura.

Completate il sughetto aggiungendo il pecorino a cubetti. Scolate la pasta al dente, rovesciatela nella pentola col sugo, aggiungete un filo di olio e, se serve, un po’ di acqua di cottura della pasta. Una bella spolverata di Parmigiano o grana e il piatto è pronto. Se volete potete mettere nei pomodori anche un po’ di peperoncino.

commenta magazine

Lucia Rufini Lucia Rufini su Facebook

Lucia Rufini

Nata a Firenze, ora vivo ad Ancona. Mamma di Lorenzo, moglie di Daniele, sono una mamma e una casalinga a tempo pieno. Per scelta e con un sacco di passioni da coltivare.

Adoro la cucina, la lettura, l’arte, lo yoga, la musica, il ricamo, la natura, i viaggi, il decoupage e realizzare prodotti per il corpo e la pulizia della casa fai da te ed eco-friendly. Qui scriverò di cucina: piatti appetitosi, facili, veloci da realizzare e soprattutto sani..