Torta Valdostana

Lunedì 29 Aprile 2013

Amo molto le torte salate e credo che un giorno dovrò vincere la "paura" e provare a fare da sola la pasta sfoglia o briséé (che ultimamente sto usando più spesso perchè più leggera)? perchè non è un segreto che prediligo i prodotti casalinghi a quelli industriali e quindi è una prova che devo assolutamente fare!

Le torte salate, tra le altre cose, sono un ottimo aiuto sia quando si ha gente a cena perchè risolvono brillantemente il "problema" antipasto o secondo piatto, sia quando si deve prevedere una gita perché vanno bene anche per un pranzo al sacco visto che si possono gustare anche a temperatura ambiente e mangiare con le mani.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta briseé o sfoglia a seconda delle preferenze
  • 100g prosciutto cotto di praga
  • 1 scamorza o emmentaler
  • poco concentrato di pomodoro
  • salvia

Srotolare la pasta briseé e adagiarla in una teglia sopra alla sua carta da forno. Bucherellare il fondo e cospargerlo con un pò di salvia tritata.

Aggiungere qualche fetta di formaggio (la ricetta originale prevede l'uso della scamorza io questa volta ho usato l'emmentaler), proseguire con il prosciutto cotto e con un altro strato di formaggio. Aggiungere dell'altra salvia tritata e finire con un pò di concentrato di pomodoro Infornare a 180 per mezz'ora circa.

 

commenta magazine

Laura Zampella Laura Zampella su Facebook

Laura Zampella

Mamma di due piccole pesti, blogger e moglie. Sono curiosa e testarda, la maternità mi ha dato una marcia in più motivo per il quale è nato il mio blog che trae spunto principalmente da ciò che vivo con le mie figlie.

Potete seguirmi su Bimbiuniverse, il mio blog, vi aspetto!