Una giornata dedicata ai nostri amici libri

Martedì 23 Aprile 2013

Mi sembrava doveroso sottolineare la Giornata Mondiale del Libro, che si celebra oggi, visto che il nostro gruppo è notoriamente appassionato di libri e tutta la passione che avete messo nelle interviste librose.

Ebbene, oggi è la Giornata Mondiale del Libro. Lo sapevate? Io, sinceramente, no. Non avevo mai visto manifestazioni eclatanti o messaggi che invitavano a sostenere la lettura, proprio in questo giorno, prima di oggi. Che dire? Da lettrice ringrazio Facebook e i nuovi media per avermi dato la possibilità di saperlo.

Partiamo dunque dalla storia. Perché proprio oggi? Pare che la data sia stata scelta perché Il 23 Aprile del 1616 si spensero tre grandi nomi della letteratura mondiale: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e l’Inca Gracilaso de la Vega.

William Shakespeare sappiamo bene cose scrisse e chi fu, oltre al valore che diede al teatro; Miguel De Cervantes, invece, ci ha fatto conoscere, amare, ma anche odiare quel personaggino curioso che è Don Chisciotte. Ma chi fu Gracilaso de la Vega? Fu il primo autore peruviano a farsi conoscere anche fuori dall’America Latina, portando le storie degli Inca nella cultura occidentale. Una scelta azzeccata, insomma, questa del 23 aprile.

È l’Unesco stessa che ci indica i motivi di questa giornata: “il fine è quello di sottolineare la fondamentale importanza e l’insostituibile contributo dei libri come mezzo di progresso e di diffusione culturale, nonché incoraggiare ciascuno, in particolare i giovani, a riscoprire il piacere della lettura”. E in Italia, proprio in occasione di questa giornata, prende il via Il maggio dei libri, un’altra iniziativa di cui avremo modo di parlarvi successivamente, volta alla promozione della lettura, appunto.

Il sito di Libreriamo ci racconta approfonditamente la storia di queste iniziative e ci indica i molti eventi che si svolgeranno nel nostro paese in occasione della Giornata del Libro.

Il più curioso si è svolto proprio nella mia regione, il Veneto. Per la Giornata Mondiale del Libro è stato organizzato un flash book mob, che ha coinvolto 800 classi in 41 comuni. Bambini, ragazzi, insegnanti, bibliotecari, genitori, nonni, zii e amici e quanti hanno voluto partecipare, alle 9.15, si sono riversati nelle piazze dei comuni più vicini con un libro.

Per tre minuti, la lettura, in silenzio e, a un segnale convenuto, libri in alto e un’esclamazione in coro: “I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri”.

Tre minuti di lettura ad alta voce e un altro segnale con un applauso hanno segnato la fine del flash mob. Il tutto è stato organizzato dall’associazione Città Invisibili. Che meraviglia! Una bella idea per far parlare dei libri e avvicinare i bambini e i ragazzi al magico mondo che si cela dietro ogni pagina letta e raccontata. Peccato solo non esserci stata. Magari l’anno prossimo si rifà.

Le iniziative per i libri e la lettura, d’altro canto, mi affascinano e se sono condite con un pizzico di comunicazione alternativa, ancor di più. Buona lettura a tutti!

E ricordiamo:

commenta magazine

Silvia Signoretti Silvia Signoretti su Facebook

Silvia Signoretti

Parte dello staff Baby Bazar, appassionata di web marketing, adoro la vita social online o offline. Nel tempo libero amo stare con gli amici, leggere, ballare, visitare posti nuovi.

Mi appassionano la fotografia, le nuove tecnologie (sono Android addicted) e il buon vino. Qualche anno fa la folgorazione: l'Irlanda. Ne sono rimasta incantata. Sperando di tornarci presto... sogno un cottage in riva al mare! Questo è il mio blog, in cui parlo di marketing e comunicazione per le reti di negozi e i franchising