I problemi post parto: l'incontinenza

Giovedì 04 Aprile 2013

Prevenire e trattare l’incontinenza in modo conservativo? Oggi si può!

Molto spesso noi donne sottovalutiamo il ruolo che il perineo (l’area tra la vagina e l’ano) assume nella prevenzione dell’incontinenza. In Oriente, questa zona molto preziosa per il nostro corpo, è addirittura considerata il secondo cervello e nella dottrina legata ai sette Chakra è il I°, definito Muladhara o Chakra Radice.

Chiamato anche pavimento pelvico, sostiene tutti gli organi interni ed è il luogo delle sensazioni e delle emozioni più profonde della donna.

Non è vero? Il perineo è legato alle principali funzioni neurovegetative tra cui la sessualità e la riproduzione, entrambe fondamentali per le donne. Problemi di rilassamento o tensione del pavimento pelvico potrebbero essere, oltre che motivo d’incontinenza, concausa di dolori mestruali, cistiti ricorrenti (non riconosciute clinicamente come tali), prolassi, eccessiva secchezza e difficoltà sessuali. Problemi di cui molte donne soffrono e che per imbarazzo non rivelano spesso neanche al loro ginecologo.

Oggi è possibile migliorare la qualità della vita di tutte le donne? Oggi è possibile risolvere tali problematiche, portando ad un netto migliorando la qualità della nostra vita, senza sentirci in imbarazzo. Educare questa parte del nostro corpo così importante è un momento fondamentale di prevenzione per la salute di tutte le donne. Conoscere ed utilizzare il perineo può agevolare il parto ed aiutare a prevenire i problemi del dopo-parto, del prolasso uterino, della menopausa e della incontinenza urinaria.

La pubblicità degli assorbenti per risolvere questo inconveniente fa comprendere che è sempre più diffuso, da non sottovalutare e non rimandare. L’assorbente non deve essere la soluzione, poiché potrebbe generare altri disturbi quali micosi (funghi), infezioni di vario genere e, soprattutto, difficoltà nelle relazioni con gli altri.

Non si deve dimenticare che il perineo è un muscolo e, come tale, può essere riabilitato. La riabilitazione può essere eseguita con una serie di esercizi di respirazione e contrazioni muscolari del pavimento pelvico coadiuvati anche dall’ausilio di specifici strumenti elettromedicali.

Se soffri già di questi disturbi, o semplicemente se sei interessata a prevenirli, cerca un centro che possa aiutarti disponendo di professionisti preparati. Se vuoi rivolgiti anche a noi.

Ringraziamo Paola per questo articolo, lei si presenta così: "Sono Paola di Giuseppe sono una donna, una mamma ed una fisioterapista. Ho scoperto questo sito, letto alcuni contenuti che mi sono piaciuti molto e vorrei provare a dare il mio contributo. Come fisioterapista collaboro presso il centro di MEDBEN a Roma, dove poniamo la massima attenzione sulla prevenzione di alcune patologie legate alla donna. Sono anche mamma di tre figli e so quanto è difficile armonizzare i tre ruoli di professionista, mamma e donna. Vi assicuro che è possibile…"

commenta magazine

Andrea Piras Andrea Piras su Facebook

Andrea Piras

Sono padre per scelta e soprattutto per passione, uomo inguaribilmente incantato dai bambini, dal loro mondo e dalle loro fantastiche faccende.

Nel magazine parlo di padri, figli e sogni. Parlo della genitorialità, maschile e femminile. Di vita, sentimenti, pensieri, riflessioni e quotidianità dell'essere genitori. E poi di sogni..