Parmigiana di Melanzane Light

Venerdì 01 Marzo 2013

Nonostante la neve e il gelo l’inverno sta finendo, ve lo assicuro, perché ho già ricevuto le telefonate di mia madre e della mia amica Giovanna, con cui comunicano al mondo che si sono messe a dieta. Questo accade a ogni cambio di stagione, con picchi drammatici nel periodo post invernale. Come da copione mia madre si è iscritta a un corso di ginnastica per babbione con sensi di colpa , mentre Giovanna cerca di coinvolgermi in attività assurde “smaltiscicalorie”- degne di uno sherpa nepalese - che le vengono in mente guardando il canale Real Time. Se televisivamente parlando mi fermo all’improbabile trasmissione “Malattie imbarazzanti”(devo pur alimentare gioiosamente la mia ipocondria), nel mio personale e quotidiano “real time” è alquanto difficile ignorare le discussioni su come prepararsi per tempo alla “prova costume”, argomento del secolo, dopo il pancino di Belén Rodríguez.

Oltre alle due squilibrate citate sopra, a quanto pare tutto il mondo ha dichiarato guerra ai chili superflui: colleghi, cognati, amici, cugini germani… Non si sfugge alla sindrome da Wanna Marchi.

Amo troppo la buona tavola per ruminare anemiche foglie d’insalatina scondita, però è giusto volersi bene e trovare salutari compromessi, se appagano anche il gusto. Per cui, dopo aver ridotto le crocchette al gatto (anche lui deve tornare in forma per l’estate) ho provato una versione light della “Parmigiana di melanzane”, piatto che adoro in ogni stagione.

Certo, non è una ricetta da dieta del fantino, ma sicuramente un po’ più salutare dell’originale, visto che le melanzane sono grigliate e non fritte.

 

Parmigiana light Per 2 persone (come piatto unico)
1 grossa melanzana scura
20 pomodorini tipo “datterini”
1 formaggio tipo Galbanino (la confezione piccola, o sostituitelo con 150 gr del vostro formaggio fondente preferito)
4 cucchiai di grana grattugiato
1 spicchio d’aglio grande
6 foglie di basilico
Olio EVO
Sale

Affettate la melanzana nel senso della lunghezza a fette non troppo spesse. Scaldate una piastra leggermente oliata e grigliatele da ambo i lati.
Fate a cubetti i pomodorini, metteteli poi in una ciotola a marinare con lo spicchio d’aglio sbucciato, il basilico, 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale.
Accendete il forno a 200 gradi. Ungete una teglia da forno e disponete nel fondo le fette di melanzane grigliate, cercando di non lasciare dei buchi. Salate un pochino le melanzane.
Unite i pomodorini (togliete l’aglio dalla marinatura), lasciando un pochino di sughino.
Tagliate il formaggio tipo Galbanino a rondelle sottili e disponetele sopra i pomodorini. Irrorate con il rimanente sughino dei pomodori.

Distribuite uniformemente il grana grattugiato e infornate fino a quando il formaggio si sarà sciolto.
Accendete il grill per 5 minuti e quindi estraete le melanzane.

Servite caldo o tiepido. Buon appetito e alla prossima ricetta!

commenta magazine

Anna Sbarrai Anna Sbarrai su Facebook

Anna Sbarrai

Sono su questo pianeta per caso, ma non mi ci trovo poi male. Al momento vivo con un bipede umano adulto, un quadrupede felino e un temibile pesce giallo da guardia, che si chiama Kill Bill.

Mentre l’astronave è in riparazione, ammazzo il tempo viaggiando da terrestre, leggendo, scrivendo di cinema e, naturalmente, cucinando.