Le frittelle svuotafrigo

Giovedì 21 Febbraio 2013

Mi sono iscritta a un corso di pilates per vincere la pigrizia che mi riveste come un guanto, per accompagnare un’amica ben più sportiva di me e poi perché, diciamolo, fa così figo dire “Sai, mi mantengo in forma, faccio pilates”.

Fino a ora non ho visto risultati, ma sarà così certamente tra un secolo o due, pertanto non demordo…

L’altro beneficio del pilates dovrebbe essere il conseguimento di un animo zen e filosoficamente fanculista. Sensazione che, in effetti, l’altra sera mi ha pervaso sino a quando non ho varcato la soglia e ho trovato il mio amato bene bipede e l’amore di casa felino ben spalmati sul divano, che fissavano un punto imprecisato della parete. “Cosa si mangia stasera?” (interrogativo del bipede). “Maaaa maaaaaoooo” (tradotto: cosa si mangia stasera? = interrogativa felina).

Reduce dal recente “risucchia l’ombelico, inspira e espira” ho sorriso vacuamente immaginando una tavola imbandita e un cameriere in perizoma che mi serviva succulenti gamberoni. Immagine infrantasi una volta giunta davanti al frigo. Semi-vuoto. Non vuoto, perché comunque il monumento alla giardiniera scaduta sta sempre lì, acidula certezza di acquisti raptus al supermercato. A fargli compagnia qualche zucchina in procinto di raggiungere l’orto dei più, un paio di uova e una ricottina (altro acquisto fatto in un brevissimo impulso salutista, immediatamente represso).

Cosa possono avere in comune zucchine, ricotta e uova? Non lo so, caspita, non posso sapere tutto (se voi lo sapete ditemelo).

Io però ci ho fatto delle buonissime frittelle!

Per 12-14 frittelle:
2 zucchine
2 uova
100 gr di ricotta,
1 cucchiaio di grana grattugiato
6 cucchiai di farina
1 cucchiaino di lievito istantaneo (per intenderci quello in busta gialla)
abbondante olio di semi di arachidi per friggere
sale qb

Grattugiare le zucchine con la grattugia a fori larghi (devono diventare una sottilissima julienne) e metterle in una terrina a bordi alti.
Unire la farina poco per volta, il lievito e mescolare bene.
Aggiungere quindi il grana, la ricotta ben schiacciata e amalgamarla al resto degli ingredienti.
Aggiungere un uovo alla volta, sempre mescolando fino a ottenere una pastella non troppo liquida, e insaporire con un pizzico di sale.
In una padella mettere abbondante olio di semi di arachidi e prelevare con un cucchiaio la pastella poco per volta, lasciandola cadere nell'olio caldo. dorare le frittelle su ambo i lati, quindi scolarle su un piatto con carta assorbente.

Salare e servire.

commenta magazine

Anna Sbarrai Anna Sbarrai su Facebook

Anna Sbarrai

Sono su questo pianeta per caso, ma non mi ci trovo poi male. Al momento vivo con un bipede umano adulto, un quadrupede felino e un temibile pesce giallo da guardia, che si chiama Kill Bill.

Mentre l’astronave è in riparazione, ammazzo il tempo viaggiando da terrestre, leggendo, scrivendo di cinema e, naturalmente, cucinando.