Seggiolini auto: ma quale scelgo?
Cerca:




baby bazar magazine

Seggiolini auto: quale scelgo?
Giulia TestiEssere family
Martedì 03 Luglio 2018

seggiolino autoE' uno degli acquisti obbligatori a cui bisogna pensare fin dalla dolce attesa: al seggiolino auto non si sfugge, perché è obbligatorio per legge che i bambini viaggino solo su supporti adatti a garantire la loro massima sicurezza. Fin qui tutto chiaro, ma quando si tratta di scegliere si va un po' nel pallone.

Anche tu stai scegliendo il tuo primo seggiolino per auto oppure lo devi sostituire? Facciamo insieme un po' di chiarezza.

Quali norme regolano la sicurezza in auto?

Il seggiolino per auto è un oggetto importantissimo, da utilizzare sempre per gli spostamenti anche più brevi. La normativa relativa a questi supporti è cambiata dal primo gennaio 2017, vediamo insieme che che cosa dice e come posizionare il seggiolino nell'abitacolo (informazioni prese da Repubblica, 9 aprile 2018)

Scegli il tuo seggiolino

Che tipo di supporti possiamo trovare sul mercato? L'offerta è molto ampia e non è detto che un seggiolino con un prezzo maggiore sia necessariamente migliore e più sicuro: spesso, infatti, il costo cresce anche in base al design, al colore e al marchio della casa produttrice. In commercio è possibile trovare anche seggiolini usati in ottimo stato e ancora perfettamente funzionali, l'importante è assicurarsi che siano omologati, in ordine e sicuri controllandoli come si deve. Dai un'occhiata alla nostra vetrina!

Il sistema Isofix è obbligatorio sui seggiolini di nuova omologazione fino ai 105 cm ed ha il compito di limitare la possibilità di errore in fase di installazione. Quelli che si attaccano con le cinture di sicurezza sono ugualmente affidabili, ovviamente se installati in modo corretto. 

seggiolino auto

 I 5 gruppi sono questi:

Esistono poi le proposte commerciali che riuniscono diversi gruppi:

Le situazioni che si presentano ai neogenitori, in genere, sono un paio:

A) Ho l'ovetto: Acquisto poi un supporto '9-25' kg (gruppo" 1-2")e poi l'alzatina (22-36 kg) oppure direttamente il seggiolino "9-36 chili".

B) Non ho l'ovetto: Acquisto fin da subito un seggiolino "0-18" cioè gruppo "0+-1" e poi uno "9-36 kg" del gruppo "1-2-3".

Ovviamente poi la scelta deve essere fatta tenendo in considerazione le caratteristiche di ogni bambino e le esigenze delle famiglie.

E quando smetti di utilizzare un certo tipo di seggiolino, passalo ad altri bambini: in questo modo gli dai una seconda vita e offri la possibilità ad altri genitori di acquistare un prodotto valido a prezzo conveniente. Cerca il negozio Baby Bazar più vicino a casa tua!

 

 




 

Baby Bazar. Copyright ©, 2000 - 2018 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235