Seggiolini auto: quale scelgo?

Martedì 03 Luglio 2018

seggiolino autoE' uno degli acquisti obbligatori a cui bisogna pensare fin dalla dolce attesa: al seggiolino auto non si sfugge, perché è obbligatorio per legge che i bambini viaggino solo su supporti adatti a garantire la loro massima sicurezza. Fin qui tutto chiaro, ma quando si tratta di scegliere si va un po' nel pallone.

Anche tu stai scegliendo il tuo primo seggiolino per auto oppure lo devi sostituire? Facciamo insieme un po' di chiarezza.

Quali norme regolano la sicurezza in auto?

Il seggiolino per auto è un oggetto importantissimo, da utilizzare sempre per gli spostamenti anche più brevi. La normativa relativa a questi supporti è cambiata dal primo gennaio 2017, vediamo insieme che che cosa dice e come posizionare il seggiolino nell'abitacolo (informazioni prese da Repubblica, 9 aprile 2018)

  • Il seggiolino deve essere utilizzato obbligatoriamente per bambini fino ai 150 cm di altezza e per qualsiasi spostamento.
  • Qualora non si rispettasse quest'obbligo, è prevista una sanzione che va dagli 80 euro in su, oltre alla sospensione della patente da 15 giorni a due mesi nel caso di doppia sanzione per la stessa infrazione nell’arco di due anni.
  • Il seggiolino auto deve essere posizionato in senso contrario di marcia (si consiglia fino ai 15 mesi), preferibilmente sul sedile posteriore, ricordandosi sempre di attivare il blocco maniglie dell’auto.
  • I bambini alti meno di 125 cm che viaggiano su un seggiolino omologato non andrebbero più trasportati con un seggiolino senza schienale, questo perché i crash test hanno evidenziato una maggiore protezione dagli urti data dallo schienale.

Scegli il tuo seggiolino

Che tipo di supporti possiamo trovare sul mercato? L'offerta è molto ampia e non è detto che un seggiolino con un prezzo maggiore sia necessariamente migliore e più sicuro: spesso, infatti, il costo cresce anche in base al design, al colore e al marchio della casa produttrice. In commercio è possibile trovare anche seggiolini usati in ottimo stato e ancora perfettamente funzionali, l'importante è assicurarsi che siano omologati, in ordine e sicuri controllandoli come si deve. Dai un'occhiata alla nostra vetrina!

Il sistema Isofix è obbligatorio sui seggiolini di nuova omologazione fino ai 105 cm ed ha il compito di limitare la possibilità di errore in fase di installazione. Quelli che si attaccano con le cinture di sicurezza sono ugualmente affidabili, ovviamente se installati in modo corretto. 

seggiolino auto

 I 5 gruppi sono questi:

  • Gruppo 0: Bambini di peso inferiore ai 10 kg, in pratica ovetti e navicelle, se omologate
  • Gruppo 0+: Bambini di peso inferiore ai 13 kg
  • Gruppo 1: Bambini di peso compreso tra 9 kg e 18 kg
  • Gruppo 2: Bambini di peso compreso tra i 15 e i 25 kg
  • Gruppo 3: Bambini di peso compreso tra 22 e 36 kg

Esistono poi le proposte commerciali che riuniscono diversi gruppi:

  • 0-1: dalla nascita fino ai 13 chili di peso
  • 0+-1: dalla nascita fino ai 18 kg di peso (dai 9 chili in su, si cambia il senso di marcia)
  • 1-2: 9-25 chili
  • 2-3: 15-36 chili
  • 1-2-3: 9-36 chili (questa soluzione sembrerebbe la più economica, un unico supporto dalla nascita ai 36 chili, ma lo svantaggio di questo seggiolino è che non è reclinabile, il che pone un problema per i bambini più piccoli)

Le situazioni che si presentano ai neogenitori, in genere, sono un paio:

A) Ho l'ovetto: Acquisto poi un supporto '9-25' kg (gruppo" 1-2")e poi l'alzatina (22-36 kg) oppure direttamente il seggiolino "9-36 chili".

B) Non ho l'ovetto: Acquisto fin da subito un seggiolino "0-18" cioè gruppo "0+-1" e poi uno "9-36 kg" del gruppo "1-2-3".

Ovviamente poi la scelta deve essere fatta tenendo in considerazione le caratteristiche di ogni bambino e le esigenze delle famiglie.

E quando smetti di utilizzare un certo tipo di seggiolino, passalo ad altri bambini: in questo modo gli dai una seconda vita e offri la possibilità ad altri genitori di acquistare un prodotto valido a prezzo conveniente. Cerca il negozio Baby Bazar più vicino a casa tua!