Interviste in redazione: Stefania D'Elia

Martedì 05 Febbraio 2013

Anni fa, quando ho scoperto questo mondo virtuale ho subito conosciuto lei Stefania D’Elia, sì proprio il nostro Boss insieme a Luana Di Maio su BB Mag e posso dire con orgoglio che siamo diventate amiche.

All’inizio eravamo due donne unite dalla passione per la scrittura poi lei “ha fatto carriera” e quando ha avuto l’opportunità di far parte di un progetto bellissimo come quello di BB Mag mi ha dato fiducia e mi ha arruolata nella sua redazione … non finirò mai di ringraziarla per questo!!!!

Ed è con soddisfazione che quindi apro questo nuovo spazio dedicato alle interviste alla nostra fantastica redazione proprio con lei, il mio capo/amica Stefania!

Mi ritrovo quindi ad offrire a te il mio spuntino pomeridiano e sono emozionata nell’intervistarti. Cominciamo:

Partiamo dall’inizio: sei partita che eri una mamma blogger come tante, qual è il segreto per arrivare dove sei adesso?
Arrivata? Io mi vedo ancora su un treno in folle corsa verso l’ignoto! D’impatto mi verrebbe da dire che non sto facendo nulla di speciale, ma credo che non sarebbe giusto nei confronti di Luana, Alessandro (il papà di Baby Bazar) e Andrea (Papà di Trentoblog). Loro hanno creduto abbastanza in me da darmi la loro fiducia. Grazie a loro sono dove non avrei mai creduto possibile...
Sono in perenne corsa, elettrizzata e con un sacco di progetti in divenire, amo quello che sto facendo e spero che questo amore passi attraverso le mie parole.
Non ho idea se ci sia in segreto, crederci, non arrendersi e armarsi di faccia tosta. E poi quando ho dei momenti di massimo sconforto e penso di non farcela penso “e che cavolo! Ho fatto la contabile per 2 anni, questo in confronto è una passeggiata!!”

Come scegli i tuoi “collaboratori”?
A pelle. Sono una persona che vive di sensazioni, ci sono persone che istintivamente mi piacciono. La nostra redazione è un gruppo fantastico, mi sento in sintonia con tutti, non ci sono gelosie e tensioni e questa è per me la cosa più importante.

So che il tuo sogno sarebbe che tutto questo diventasse un vero e proprio lavoro. Lo vedi possibile?
Lo dico piano e sottovoce, ma forse si. Il web è un universo enorme in continua espansione, la concorrenza è tanta, ma se ci sono persone che credono in quello che sto facendo perchè non posso crederci anche io?
Come dicevo prima ho una serie di progetti da concretizzare, ci sto lavorando.
Forse non succederà niente, ma è bello crederlo possibile.

Hai due figli piccoli, un marito, una casa da mandare avanti, e tante persone, fra cui ci sono anche io, che ti stressano per la qualunque riguardo al magazine. Come riesci a conciliare il tutto?
Ahahahah conciliare io... Ancora devo portare una foto di Samuel alla materna da settembre, mi dimentico le cose appena fatte e vivo con dei bigliettini che sistematicamente perdo. Conciliazione e organizzazione sono 2 cose che non mi appartengono, ma ci sto lavorando.
Uso la scusa che “sono una creativa” e mi comporto come se tutto fosse perfettamente sotto controllo. Qualcuno ci crede, mio marito no, non più. E trema ogni volta che gli racconto “una nuova meravigliosa idea”.
Però non cambierei niente della mia vita. La mia famiglia è meravigliosa, i miei figli sono la mia gioia, e amo il nostro magazine da impazzire.
Sono fortunata. Essere chiamata per ogni cosa è una soddisfazione immensa, insomma ho istaurato uno splendido rapporto di amicizia con tutti i nostri collaboratori. A volte mi ritrovo a pensare “cavolo chiedono a me.. si fidano!” ecco, cosa posso dire? Ogni volta è un’emozione e mi fa pensare di fare davvero una bella cosa.

Dicci un po’: cosa ti aspetti e ti auguri per il nostro BB Mag?
Ci sono tante cose ancora da sistemare e riorganizzare, alla fine siamo appena nati! Spero che chi scrive con noi lo faccia sempre con lo stesso entusiasmo con cui lo fa oggi. E spero che chi legge riesca a cogliere questo entusiasmo.

So, grazie al rapporto di amicizia (seppur, per ora, solo virtuale) che ci lega, che non è sempre stato tutto rose e fiori ma ci sono state per te anche delusioni. Come sei riuscita a ritrovare l’entusiasmo e la fiducia necessaria per rimetterti in gioco?
Si purtroppo, ci sono state delusioni, progetti in cui avevo creduto e che non si sono realizzati,   ma mi sono serviti per crescere.
L’importante riuscire a trovare il buono anche nelle esperienze negative.
Una volta un'amica mi ha detto che vivo di emozioni, i miei alti sono molto alti e i miei bassi sono molto ma molto bassi. E’ vero.
Il bello è che dopo i miei bassi ne esco ricaricata. Mi piacciono le sfide (ma non la competizione... quella no, non fa proprio parte di me), e se qualcuno me ne propone una io la colgo. In ogni cosa penso “perché no? Cosa ci posso perdere?” E se i pro sono più dei contro mi lancio.

Che tipo di mamma sei?
Moderatamente isterica. Soprattutto la mattina quando devo preparare entrambi per andare a scuola. Gaia è la mia fotocopia, completamente svampita, vive in un universo suo e questo chiaramente mi da sui nervi. Samuel è un cataclisma della natura, unvulcano in eruzione, ma talmente simpatico che gli si perdona praticamente tutto.
Di sicuro non sono una mamma ansiosa, soffocante o iperprotettiva.

Quanto conta per te il fatto che tuo marito ti appoggi al mille per mille nei tuoi progetti?
Loris è il mio tutto, non potrei muovere un passo senza il suo supporto. E non solo perchè attualmente è l’azionista di maggioranza della nostra famiglia!
Ricordo la prima volta che, timidamente, gli ho confessato di aver aperto un blog, il suo commento “a me non mi fa per niente ridere” mi ha fatto pensare molto seriamente al divorzio!
Lo stordisco di chiacchiere e progetti e lui esprime sempre il suo parere, mi coinsiglia ma mi lascia anche fare.
Credo che lo faccia per sopravvivenza: finchè sono occupata a fare progetti non demolisco la casa.... Lo ho già detto che sono una pessima casalinga?

La nostra redazione è composta per lo più da donne, credi nella solidarietà femminile o temi che prima o poi scatti la sindrome della “prima donna” e comincino quindi i problemi?
Amo la nostra redazione, è un posto splendido dove stare. Amo chi scrive e l’armonia che si è creata.
C’è una grande complicità, ci scambiamo consigli e pareri e cosa più importante... si ride. Insomma come si può non stare bene in un posto dove si riesce a prendersi in giro e scherzare?
Credo che dove ci sono l’ironia e la voglia di ridere sia sempre un bel posto dove stare.

Dai un tuo consiglio personale a chi si affaccia per la prima volta mondo sul mondo bloggesco e su chi lo popola…
Fate quello che vi diverte, chi legge si accorge se fingete. E ricordatevi che lo fate soprattutto per voi.
E’ il vostro angolo, il vostro diario, il vostro modo per affermare “ci sono anche io”. Non copiate le altre blogger e siate voi stesse.
Il vostro modo di scrivere, di raccontarvi vi rende speciali. Non mettetelo mai in dubbio.

Grazie Stefania…. di tutto!!!!! Fabrizia

commenta magazine

Fabrizia Morello Fabrizia Morello su Facebook

Fabrizia Morello

Mi chiamo Fabrizia. Sono in ordine una donna, una moglie, una mamma di due adorabili maschietti, rispettivamente di 10 e 8 anni e sono esattamente tutto quello che volevo essere. In aggiunta più per hobby che per lavoro, da due anni sono Capogruppo Yves Rocher perché mi sono accorta di amare alla follia tutto ciò che riguarda la cosmesi e la cura del corpo vegetale. Mi sono creata un team di lavoro straordinario che mi permette di guadagnare qual cosina per me e mi sento più completa. I figli cresceranno ed avere un piccolo mondo solo per me mi fa sentire bene e mi appaga. Adoro leggere e scrivere per cui quando il favoloso BBMag mi chiama io rispondo!!!

Se volete informazioni sul marchio, se vi interessa entrare nel mio team o se volete solamente conoscermi mi trovate su fb, su twitter e su Instagram.