L'unione fa la forza: il web e le mamme 2.0

Domenica 06 Gennaio 2013

Lo sappiamo bene, un tempo, nella maggior parte dei casi, quando si diventava madre si poteva contare su una rete precostituta di donne che circondavano la neomamma, sostenendola e aiutandola gradualmente ad inserirsi nel nuovo ruolo, sebbene questo processo iniziasse probabilmente già dall'infanzia di una donna.

Le grandi famiglie del passato erano strutturate in modo che si veniva proiettate nel ruolo materno fin da piccole e poi si cresceva tra mamme, nonne, sorelle, cugine, cognate, suocere, tutte pronte, al momento del bisogno, a far trascorrere alla puerpera i suoi 40 giorni di letto e brodi di gallina e varie accortezze che oggi non ci sono più.

Nel ventunesimo secolo le famiglie sono piccole isole che navigano nel mare della modernità: ad una donna è richiesto tanto. lavoratrice, amica, moglie, madre, casalinga... tutto da espletare nel migliore dei modi e nel più rapido dei tempi.

Finisce che spesso si va fuori di testa! Ma le donne, si sa, hanno mille risorse e la loro natura intrinsecamente sociale ha permesso loro, nell'era del web 2.0, di ricreare una rete di auto muto aiuto potente e geograficamente senza confini.

Sto parlando del mondo dei gruppi tematici sui social network, fenomeno esplosivo e molto potente, che ha il pregio di mettere in contatto moltissime persone tra loro per scambiarsi esperienze, consigli, richieste, ma anche confidenze, sfoghi, risate e, come sempre, tante chiacchiere!

Dedico alle mamme in attesa e alle neomamme, quelle più bisognose di sostegno, ma anche a tutte le altre, questa piccola selezione dei gruppi più interessanti e utili che ho scovato in giro per la rete, limitandomi a segnalare i gruppi esistenti su Facebook, forse il social più frequentato.

 

Allattamento al seno, gruppo di supporto, consiglio e scambio esperienze.
Gruppo di auto-aiuto e supporto per tutte coloro che allattano al seno i loro bimbi, hanno allattato o sono intenzionate

Mamme che non sono riuscite ad allattare, supporto e mutuo aiuto tra mamme che condividono l'esperienza

Svezzamento naturale e sostenibile, sostiene i genitori nel prezioso percorso dello svezzamento naturale dei propri bambini.
Gruppo dedicato a chi vuole avvicinarsi all' alimentazione complementare DAI 6 MESI compiuti.

Bimbi vegani, il gruppo si propone di aiutare i genitori nell'affrontare la scelta vegana, rispetto alle istituzioni, come asili e scuole.

Genitori veg, il gruppo è dedicato alle mamme e ai papà che intendono condividere esperienze, conoscenze, punti di vista e ricette: vegani o vegetariani, flessibili o rigorosi, effettivi o aspiranti tali e tutte le vie di mezzo sono i benvenuti.

Pannolini lavabili, compro/vendo/cerco/scambio/supporto, gruppo dedicato a coloro che hanno già scelto o stanno pensando di usare i pannolini lavabili e sono in cerca di pannolini da comprare,scambiare, vendere, o che intendono condividere esperienze, conoscenze o che vogliano chiedere o offrire consulenze sui lavabili.

Natural Parenting Italia (attachment Parenting), questo gruppo è dedicato a tutti i genitori che hanno bisogno di imparare, di confrontarsi, di cambiare opinioni ed idee sull’Attachment Parenting / Natural Parenting.

Pediatria e/o quasi, commenti aperto ai genitori e alle figure professionali che girano intorno ai bambini.

Bimbi sani in un mondo sano, il gruppo è dedicato alle mamme e ai papà che intendono condividere esperienze, conoscenze, dubbi, punti di vista.

Scuola del portare, questo gruppo è dedicato alla promozione della cultura e della pratica del portare i bimbi..

Portare i bambini, fascia portabebè, punto di incontro, discussioni, foto, suggerimenti, per tutti coloro che portano i loro bambini in fascia o per quelli che vogliono scoprire questa antica usanza.

Comilva, libertà di scelta nelle vaccinazioni, gruppo di autoaiuto che SI ISPIRA alle procedure del "COMILVA", Coordinamento del Movimento Italiano per la Libertà delle Vaccinazioni.

101 giochi intelligenti e creativi da fare col tuo bambino da 0 a 5 anni , gruppo dell'autrice dell'omonimo libro, Mariaelena La Banca

 

commenta magazine

Silvia Alessandrini Calisti Silvia Alessandrini Calisti su Facebook

Silvia Alessandrini Calisti

Sono mamma, web writer, ex bibliotecaria; amo conoscere cose, persone, situazioni e mettermi in gioco ogni giorno.

Nel magazine di Baby Bazar parlerò di percorsi della maternità a metà strada tra vita reale e web. Argomenti di cui parlo anche nel blog che curo: Club delle mamme Marchigiane.