Un albero di Natale da appendere

Venerdì 14 Dicembre 2012

Avete appeso la corona augurale alle vostre porte?

Avete decorato la casa in vista del Natale?

Noi abbiamo iniziato i grandi lavori di preparazione della casa all'arrivo di Babbo Natale e mia figlia ovviamente non si accontenta del presepe e dell'albero e con la sua infinita fantasia continua a propormi decorazioni da mettere in ogni punto della casa!

 Oggi ci siamo dedicate alla porta di casa... Elena voleva una corona augurale da mettere sulla porta, io avevo deciso di farla con le palline di cartone riciclato di cui vi ho parlato nel precedente articolo, ma la mia piccola mi ha dato una nuova idea e poi avevo promesso ad un'amica di trovare una soluzione che le permettesse di ornare un po' la casa senza che il suo piccolo terremoto potesse arrampicarcisi sopra e così...beh.. ci siamo messe al lavoro per creare un albero di Natale da appendere!

Una possibilità era quella di fare una sagoma di cartone, ma per una volta ero a corto di cartone, così mi sono ricordata di quelle stampelle per abiti in metallo che un'amica mi aveva mandato tempo fa perchè a lei non servivano... Il gioco è stato davvero semplice e dalla fantasia mia e della mia piccola quattrennne è nata la base per un alberello da arricchire con le decorazioni che preferite...

Per preparare il vostro alberello bastano 3 stampelle in metallo di quelle che usano le lavanderie e del nastro adesivo, un tronchesi.

Innanzi tutto dovete tagliare a due delle tre stampelle il gancio tagliandolo via con le tronchesi. Fatto questo sovrapponetele, mettendo in alto quella che non avete tagliato.

Con il nastro adesivo fissate le stampelle le une alle alle altre come potete vedere in fotografia.

 

Il vostro alberello è pronto! Ora non vi resta che decorarlo...

Noi abbiamo deciso di utilizzare alcune decorazioni in legno che già avevamo per decorare l'alberello che abbiamo appeso in sala al soffitto, mentre per quello che campeggia sulla porta di casa abbiamo scelto di utilizzare qualcosa di fatto da noi...

Con uno spago da arrosto abbiamo disegnato i “nastri”, poi con delle striscioline di carta abbiamo fatto le stelline 3d che con la colla a caldo ho fissato alla struttura.

Siccome avevamo avanzato qualche tubo di cartone dello scottex abbiamo creato ad hoc qualche disegno con la tecnica di cui vi avevo parlato qui e poi con la mia adorata pistola ho incollato anche quelle...e infine, per dare un tocco più natalizio qualche fiocco con nastri di organza!

Mentre finivo di decorare il nostro albero, anche l'amica a cui avevo accennato il mio progetto ha concluso il suo, e siccome è venuto davvero bene le ho chiesto il permesso di condividerlo con voi! Lei e le sue bimbe hanno usato per creare le palline i contenitori delle sorprese degli ovetti kinder...

Ottima idea...da ricordare il prossimo anno per fare un calendario dell'avvento magari!

commenta magazine

Francesca Lucarini Francesca Lucarini su Facebook

Francesca Lucarini

Sono una mamma lavoratrice che nei ritagli di tempi ama pasticciare, sperimentare, creare riciclando. Sono una persona solare con grande fantasia e voglia di esperimenti creativi.

Nel magazine di Baby Bazar parlo delle mie creazioni e dei miei esperimenti creativi, così come faccio sul mio blog Mamma Fra.