Be cool! Consigli naturali per curare la pelle d'inverno

Giovedì 13 Dicembre 2012

Quando arriva la stagione fredda, arriva anche tanta voglia di curare la nostra salute. Ma molto spesso viene trascurato il più grande organo del nostro corpo: la pelle.

 Sempre in costante rinnovamento, la pelle è molto più di una semplice protezione. E' l'organo più pesante (3-4 kg) e più esteso del corpo umano (da 1,5 a 2 m²).

In questo periodo ce ne prendiamo cura attraverso l'utilizzo di diversi tipi di creme per mantenerla idratata ma anche per lenire, come nel caso della couperose; fatto è che con il calo della temperatura accade una naturale diminuzione dell'ingestione di liquidi, e in questo caso diamo inizio ad un processo di disidratazione cellulare.

Come idratare la pelle d'inverno?
Cambiando così drasticamente il nostro bioritmo nella transizione caldo/freddo, l'ideale è non lasciare le cure all'ultimo minuto: la prevenzione è sempre la soluzione migliore. Quindi, la stessa quantità di frutta e verdura consumata d'estate va presa anche d'inverno e l'acqua non può mancare mai. Un altro aiuto importante è l'integrazione, visto che dopo la pubertà inizia il vero ciclo di invecchiamento del nostro corpo.

La diminuzione di acido ialuronico, che inizia con l'avanzare dell'età, può procurare maggior secchezza alla pelle, vista la sua funzione stimolante della produzione di collagene.

 

Chiaramente, insieme a tutto ciò, l'utilizzo di una buona crema idratante è fondamentale. Le migliori sono quelle in cui l'acqua NON è il primo ingrediente della lista di composizione del prodotto: per legge, il primo ingrediente è la base dove vengono dissolti gli altri componenti e se l'ingrediente attivo è l'acqua, tanto vale lavarsi il viso... Per quanto mi riguarda, utilizzo per il giorno una crema a base di propoli, lenitiva grazie alle proprietà antibiotiche di questo pregiato prodotto delle api e per la notte una a base di aloe, che ridona alla pelle importanti nutrienti come per esempio le vitamine C, E e Provitamina B5.

Come idratare la pelle dei bambini?
Tutti sapiamo che la pelle dei bambini, principalmente quelli piccoli, è molto sensibile e richiede cure speciali; il grande dubbio delle mamme è sapere quale prodotto usare per loro piccoli, quando d'inverno la pelle tende ad essere più secca.

Come consigliato prima per i grandi, anche i bimbi devono essere seguiti in modo accurato dai genitori per una idratazione corporea a 360º attraverso l'alimentazione perciò, abusate dei succhi di frutta preparati a casa, preferibilmente senza zucchero, verdura cotta a vapore (che non rilascia i nutrienti nell'acqua di cottura) e anche cruda!

In questo periodo è comune che nei bambini si verifichino dermatiti atopiche che compaiono come macchie rosse pruriginose in diverse parti del corpo o soltanto localizzate come per esempio nelle pieghe del collo, ginocchia e gomiti. In questi casi, il momento del bagno gioca un ruolo fondamentale; importante che restino immersi nell'acqua solo il tempo strettamente necessario e che l'acqua non sia troppo calda.

Oltre a questo, anche l'utilizzo di una buona saponetta cremosa aiuta ad idratare il corpo dei piccoli: un prodotto a base d'olio di avocado è eccellente poiché è molto simile a quello prodotto dalla nostra pelle.

Ricordatevi che l'utilizzo di spugne (sintetiche o vegetali) stimola si la circolazione sanguigna ed elimina la pelle morta ma, d'inverno, abbiamo bisogno di alcuni grassi prodotti dal corpo che con le spugne, se usate spesso in questo periodo dell'anno, vengono letteralmente “lavate via”. Quindi adoperatele con parsimonia, sia per voi stesse che per i piccini.

Se portate il vostro piccolo alla lezione di nuoto, importantissimo è togliere di dosso il cloro il prima possibile!

In ultima, il mio consiglio sia per i piccoli che per voi stesse, è utilizzare l'abbigliamento di cottone al 100% sotto i capi di lana o sintetiche. Eviterete fastidiosi pruriti o irritazione della pelle.

commenta magazine

Cinthia Vieira Cinthia Vieira su Facebook

Cinthia Vieira

Sono brasiliana e, come eredità della mia terra, non potevo che essere una grande amante del mondo naturale. Collaboro con l'azienda leader in salute&benessere, Forever Living Products, che in tutto il mondo ha dato fama all'aloe vera, rimedio naturale usato già dall'antichità ed utilissimo ai giorni nostri.

Nei miei articoli per il magazine parlerò di come avere una vita sana e quindi un animo sereno. Potete seguirmi sul mio blog AloeSalute.