Obiettivo: regali di Natale senza stress! 1

Domenica 09 Dicembre 2012

La vita da mamma è lapalissianamente un groviglio di impegni, corse, sonno mancato e un tantino di confusione mentale, per cui ci si può ritrovare facilmente a stupirsi del fatto che è già arrivato dicembre; il pensiero va agli impegni che questo mese comporta, non ultimo quello dell'acquisto dei regali di Natale. In tempi, "prefiglieschi", nonostante la vita fosse comunque frenetica, c'era comunque modo di andare in giro per negozi, anche all'ultimo minuto, e devo dire che gli acquisti fatti magari il pomeriggio del 24 dicembre, avevano anche un sapore caratteristico, che mi faceva sentire immersa in quel clima da carosello luminoso in cui si trasformano le città in quel periodo e mi piaceva anche.

Ora è decisamente diverso e, facendo di necessità virtù, ho dovuto adeguarmi alla situazione e capire che la priorità è e resterà quella di organizzarsi per tempo!

Parlando di organizzazione dunque, non si può prescindere dallo strumento base per una pianificazione ottimale dell'obiettivo "regali di Natale per tutti": un computer connesso a internet! Sarà per deformazione professionale, ma credo che il web sia un grandissimo aiuto per chi ha poco tempo e almeno un piccolo Attila in erba, al quale si illuminano gli occhi al solo ingresso in un negozio pieno di oggetti fragili, luccicanti e posizionati a  20 cm da terra.

Dunque ecco la mia personale miniguida all'acquisto perfetto, cioè in tempo e senza perdere tempo. La premessa è che sarebbe l'ideale cominciare ad occuparvi di tutto almeno un mese o un paio di settimane prima della data fatidica:

  1. Fare la classica lista dei nomi delle persone a cui volete fare un regalo: sistemateli in ordine di priorità, partendo magari dai familiari più stretti e scendendo fino al conoscente. Mettete in pole position coloro che vedrete per primi durante le feste.
  2. Accanto ad ogni nome, scrivete subito le cose che già sapete che vorrete comprare e poi pensate, per gli altri, a qualcosa che vorreste regalare in base al soggetto o a qualche desiderio che avete raccolto o a qualcosa che vorreste fargli conoscere. Io credo che sia assolutamente controproducente entrare in un negozio senza nessuna idea e lasciarsi guidare da ciò che vediamo al momento: questo ci fa solo comprare cose generalmente inutili, a volte troppo costose e senza anima. Se per qualcuno proprio non vi viene in mente nulla, sospendete, occupatevi degli altri e poi tornate indietro a ripescarlo, vedrete che l'idea salterà fuori. Non so come la pensiate voi, ma secondo me, fare regali alle donne e ai bambini è molto più semplice, per cui di solito parto da queste categorie e finisco con gli uomini . 
  3.  Una volta individuati gli oggetti, visitate e salvatevi tra i preferiti i migliori negozi on line dove poter ordinare tutto ciò che vi serve e vi assicuro che c'è l'imbarazzo della scelta: esistono grandi e-shop di libri, di abbigliamento e accessori, di elettronica, elettrodomestici, oggettistica. Assicuratevi che siano siti col sistema del pagamento sicuro e che abbiano recensioni positive.

Tanti auguri a tutti!

Fine prima parte... tra qualche giorno un nuovo articolo con qualche consiglio utile!

 

commenta magazine

Silvia Alessandrini Calisti Silvia Alessandrini Calisti su Facebook

Silvia Alessandrini Calisti

Sono mamma, web writer, ex bibliotecaria; amo conoscere cose, persone, situazioni e mettermi in gioco ogni giorno.

Nel magazine di Baby Bazar parlerò di percorsi della maternità a metà strada tra vita reale e web. Argomenti di cui parlo anche nel blog che curo: Club delle mamme Marchigiane.