BABYBAZAR si racconta: episodio 8

Mercoledì 17 Maggio 2023

Babybazar si raccinta corbetta

La passione per l'usato. Il desiderio di mettersi in proprio. La sfida della qualità ad ogni costo. Deborah ci racconta i suoi 14 anni al timone di BABYBAZAR Corbetta: ecco cosa ci ha detto!

Scopri BABYBAZAR Corbetta

Tutto è nato da una passione sfrenata per l'usato...

collage babybazar corbetta

Descrivi la storia del tuo negozio in 5 righe. Come è nata l’idea di aprire BABYBAZAR Corbetta?
Da giovanissima il mio primo lavoro è stato in un mercatino dell’usato, un'attività che mi appasionava per la creatività e varietà delle mansioni che mi spettavano. Negli anni seguenti, però, per dare un senso agli studi effettuati avevo abbandonato quel lavoro, ma il mio cuore andava sempre al mercatino… Pensa che per anni ho sognato di lavorare ancora lì! Nel 2008 quindi mi è venuta l’idea di aprire uno tra i primi mercatini di usato bimbo in Italia (inizialmente con un altro marchio). Già dal primo, piccolissimo, negozio ho sempre cercato di organizzare con cura gli spazi, in modo da valorizzare tutta la merce esposta.

Quali servizi vengono offerti ai clienti del negozio? Come viene effettuata la selezione nel negozio BABYBAZAR Corbetta?
Ho scelto sin dall'inizio di offrire solo prodotti di qualità, selezionati, sicuri e di questa convinzione ne ho fatto una bandiera, sfidando la diffidenza dell'epoca e lo scetticismo dei clienti quando scartavo gli articoli che mi portavano se li ritenevo non idonei alla vendita. Ora dopo 14 anni (e dopo esserci allargati due volte) il negozio è un punto di riferimento per tutte le mamme: per chi vuole vestire "firmato" il proprio bimbo senza spendere una fortuna, per chi ama scovare capi originali, per chi non crede nel consumismo sfrenato. Sì, perché venire da noi significa anche fare una scelta ecologica legata al riuso. Il tutto in un ambiente ordinato e professionale, e senza essere "assaliti" dalle commesse.

Quali consigli vorresti dare ad una giovane mamma che vorrebbe aprire il suo negozio BABYBAZAR?
Di seguire l'istinto e di lanciarsi in questa avventura! Con BABYBAZAR è possibile assecondare una filosofia di vita in cui anche io ho sempre creduto, attraverso un servizio che mette a disposizione, sia di chi compra sia di chi vende, i vantaggi di un mercatino dell’usato e lo standard qualitativo di una boutique.

Chi è il cliente "tipo" di BABYBAZAR Corbetta?
Molti clienti arrivano in occasioni particolari, tipo l’acquisto di un articolo stagionale o di un capo per una cerimonia, ma quasi sempre, una volta testato lo standard qualitativo che offriamo, diventano clienti abituali. Anche grazie allo shop online poi, una volta messi a letto i bimbi la sera. ci seguono da casa, prenotano gli articoli di loro interesse e passano con calma a ritirarli. Un'altra categoria di persone che ci frequenta assiduamente sono i futuri genitori che siamo orgogliose di poter accogliere prima e dopo la nascita del bambino, guidandoli nei loro acquisti grazie alla nostra esperienza. Ci sono poi tanti nonni che non credono nel consumismo sfrenato ed amano curiosare nel nostro assortimento, in un ambiente amichevole e mai "pressante".

C’è qualcos’altro che ti piacerebbe condividere con i nostri lettori?
Il nostro punto forte credo sia l'abbigliamento e ormai le mamme della nostra zona lo sanno: da noi possono trovare articoli come nuovi, in un contesto accogliente e vantaggioso rispetto ad un negozio tradizionale. Pensa che spesso ai capi non è nemmeno stato tolto il cartellino!

Apri anche tu il tuo BABYBAZAR: scopri come!