BABYBAZAR si racconta: episodio 7

Mercoledì 29 Marzo 2023

copertina babybazar si racconta

Dopo 11 anni di attività, Maria - titolare di BABYBAZAR Busto Arsizio - è pronta a fare un bellissimo bilancio del suo negozio. Un bilancio assolutamente positivo: merito di un progetto vincente e di uno staff davvero super. Ecco cosa ci ha raccontato Maria!

Scopri come aprire anche tu il tuo BABYBAZAR

La mia piccola parte per un mondo migliore

collage busto arsizio

Descrivi la storia del tuo negozio in 5 righe. Com'è nata l'idea di aprire un BABYBAZAR?
Nel 2012, dopo qualche anno di lavoro come architetto, ero in cerca di una nuova sfida e grazie al mio allora futuro marito ho scoperto BABYBAZAR. Ricordo ancora il primo colloquio con Alessandro e come nella mission del network ho trovato un tema che stava diventando sempre più centrale nel dibattito politico-economico: la sostenibilità. Aprendo un negozio BABYBAZAR avrei potuto non solo avviare un’attività in proprio, ma fare la mia piccola parte per migliorare il mondo.

Un anno fa il negozio si è trasferito, come è stato vissuto questo cambiamento da voi e dai vostri clienti?
Con il trasferimento in un quartiere molto conosciuto di Olgiate Olona, il Gerbone, a poca distanza da Busto Arsizio, ci siamo avvicinati ancora di più all’aspetto di un negozio del nuovo. La metratura ampia ci permette di esporre davvero bene tutti gli oggetti e in effetti anche la selezione degli articoli è davvero pari al nuovo. Riceviamo ancora adesso tanti complimenti! Stavo pensando proprio oggi che un anno fa ero nel panico nella ricerca di un negozio da affittare e adesso... siamo super felici!

Come descriveresti il tuo staff? Come è cambiato nel corso degli anni?
Siamo un gruppo affiatato e lavorare insieme in questo negozio meraviglioso ci stimola ogni giorno a migliorare. La prima ad affiancarmi 8 anni fa, poco dopo l’apertura, è stata Elena, mamma esperta di due bambini che ormai sono diventati giovanotti, sempre pronta a cogliere le esigenze delle nostre mamme e a consigliarle con professionalità. Lisa è arrivata un paio di anni dopo, mentre aspettavo la mia prima figlia, come aiuto per il periodo della maternità, e non se n’è più andata. Con il suo carattere spigliato mette a proprio agio le mamme e i bimbi che frequentano il negozio. Alessandra è con noi da tre anni ed è un vulcano di energia e di idee, è sua la voce di quasi tutte le stories e dei video che pubblichiamo giornalmente su Instagram. Sono orgogliosa di avere collaboratrici che mettono tanta passione in questo lavoro!

C’è qualcos’altro che ti piacerebbe condividere?
Le grandi soddisfazioni che mi dà il mio negozio BABYBAZAR sono il frutto di tanto lavoro, di collaboratrici validissime e della convinzione che un singolo gesto, una singola scelta, può fare la differenza per molti. Infatti in zona siamo il punto di riferimento principale per chi desidera vendere o acquistare articoli usati per bambini. Mi rendo conto che sempre più famiglie scelgono BABYBAZAR perché credono di poter fare anche loro un gesto piccolo, ma di grandissima importanza per il nostro mondo e soprattutto per il nostri bambini: insegnare loro a trattare bene un oggetto, usarlo e poi passarlo a qualcun altro, insegnare a non sprecare e a non sciupare, li educa ad avere rispetto degli altri e delle risorse limitate di cui disponiamo.

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sugli arrivi e sulle ultime news!