Aprire un negozio per bambini? Scegli il mondo dell'usato!

Giovedì 26 Gennaio 2023

aprire negozio usato bimbi

Aprire un negozio per bambini è un sogno che è comune a molte persone come te. Lavorare nel "mondo baby", del resto, viene giustamente associato a concetti di piacevolezza, utilità, positività... non sorprende, dunque, che tutto ciò che ruota attorno alla prima infanzia attragga la curiosità di chi sogna di aprire una propria attività e passare da dipendente (o libero professionista) a imprenditore. Ma... c'è di più. Se l'idea di aprire un negozio per bimbi ti incuriosisce, continua a leggere per scoprire quali nuove opportunità offre oggi il settore.

Il second hand piace molto agli italiani, soprattutto alle famiglie

 

Partiamo dai dati: del resto, se hai il sogno di intraprendere un'attività imprenditoriale, non possono mancare all'interno dei tuoi ragionamenti. Il post-pandemia porta con sé una ottima notizia; il second hand, ovvero la pratica di acquistare articoli usati invece che nuovi, sale sul podio e si conferma al terzo posto tra i comportamenti sostenibili che gli italiani mettono consapevolmente in atto.

Non solo: l'abitudine di rivolgersi al mercato dell'usato riguarda ben il 68% delle famiglie con bambini... ovvero il target di chiunque oggi avvii un'attività commerciale nel mondo dell'infanzia. Noi di BABYBAZAR lo sappiamo bene: le famiglie ci amano - lo diciamo senza falsa modestia - perché le aiutiamo a risolvere problemi e a fare scelte migliori e sostenibili facilmente.

Ma continuiamo con i dati. Sai quanto vale, globalmente, il settore dell'usato in Italia? Più di 24 miliardi di euro, ovvero l'1,4% del PIL (per darti un termine di paragone, l'industria della moda nel suo complesso vale il 4% del PIL). Insomma... l'opportunità offerta dal second hand è golosa. Sicuramente da non sottovalutare!

Sai per quale ulteriore motivo? Perché il second hand "va di moda". Per fortuna, aggiungiamo noi! È un trend in crescita che trova riscontro nuovamente nei dati. La crescita attesa, secondo il Boston Consulting Group, è pari al +15% nei prossimi 4 anni.

Guardando oltre i dati ci sono tanti buoni motivi

Fin qui hanno parlato i numeri. Ora parliamo noi! Cerchi ulteriori validi motivi per aprire un negozio di abbigliamento usato per bambini, magari proprio un franchising per la prima infanzia e non solo come BABYBAZAR?

Eccoli: è un lavoro divertente, stimolante, che non annoia mai e che ti permette di crescere professionalmente e umanamente. Fare la propria parte per dare un futuro migliore a tutti i bimbi, come si suol dire... non ha prezzo. Alzarti ogni mattina e occuparti di un'attività che rispecchia appieno i tuoi valori può portarti un ritorno, in termini di soddisfazione personale ed emotiva, senza pari.

Pensaci, senza fretta ma anche con la giusta consapevolezza del fatto che i momenti d'oro, i momenti di forte crescita, vanno sfruttati. Noi siamo qua a tua disposizione: possiamo aiutarti e supportarti al meglio in questo percorso di crescita personale e professionale. Ti aspettiamo!

Scopri tutto quello che devi sapere per aprire un BABYBAZAR