Alla ricerca del fasciatoio giusto: ecco come sceglierlo

Mercoledì 10 Agosto 2022

scelta del fasciatoio

Il fasciatoio è senza dubbio uno degli articoli di puericultura più importanti durante i primi mesi di vita di un bambino. Anche se è teoricamente possibile farne a meno, nella pratica alla necessità di un posto dove cambiare il bimbo in sicurezza non è possibile rinunciare. Ma non solo: il fasciatoio è indispensabile per il cambio pannolino ma utilissimo anche per altre operazioni, che vanno dal pulire il neonato al vestirlo, anche quando è più grandicello. Vediamo come sceglierlo!

Guarda i fasciatoi nel nostro shop online!

Un fasciatoio di seconda mano... è già stato testato!

cambiare pannolino

Se una mamma l'ha acquistato per il suo bimbo... puoi stare tranquilla: quel fasciatoio è sicuramente in grado di fare il suo mestiere. Questa è la filosofia di BABYBAZAR, e questo è il principio che deve ispirare la scelta del fasciatoio giusto per te nei nostri negozi: tutti gli articoli che trovi in vendita sono stati "testati" da un'altra mamma prima di te e, poi, accuratamente selezionati del nostro personale. Puoi fidarti!

Ma come scegliere il fasciatoio giusto? Innanzitutto individuando con chiarezza le tue esigenze:

  • Sarà un complemento di arredo stabile nella cameretta del bambino?
  • Hai poco spazio e dunque necessiti di un fasciatoio pieghevole o a scomparsa?
  • Cerchi un modello che sia anche contenitore e vaschetta per il bagno?

La prima grande differenza è proprio questa: puoi scegliere tra fasciatoi con cassettiera, che offrono 3 (di solito) ampi cassetti al di sotto del piano dove cambiare il bimbo, per organizzare la sua roba; fasciatoi pieghevoli, che possono essere aperti e chiusi con facilità e, una volta piegati, occupano poco spazio; fasciatoi da muro, a scomparsa, costituiti da un piano ribaltabile da fissare al muro; e infine fasciatoi con vaschetta che, sotto al piano del fasciatoio, ospitano una comoda vaschetta per il bagno del neonato.

Il primo elemento a fare la differenza è sicuramente lo spazio: dove metterai il fasciatoio? In cameretta o in bagnetto? Hai spazio a disposizione o devi cercare una soluzione a scomparsa? Una volta trovata la risposta a queste domande, sei già a metà del percorso!

Si può fare a meno del fasciatoio?

In caso si abbiano problemi di spazio si può sicuramente fare a meno di un fasciatoio: il lettone può sostituirlo offrendo un "piano di lavoro" morbido e sicuro. I vantaggi del fasciatoio sono innegabili però: permette di operare con il bimbo a un'altezza ideale, offre maggiore sicurezza, si può pulire facilmente ed eventuali schizzi di acqua o perdite di feci e urina non rappresentano un problema. Inoltre, quasi tutti i fasciatoi sono accessoriati con vaschette porta-pannolini e comode per riporre cremine e altri accessori utili.

Seguici anche su Facebook e Instagram