BABYBAZAR si racconta: episodio 5

Mercoledì 29 Giugno 2022

BABYBAZAR albignasego intervista

Una scelta coraggiosa, una scelta che ha permesso a Elisa e Sara, titolari del negozio BABYBAZAR di Albignasego in provincia di Padova, di dar vita a un luogo dove mamme e papà possano sentirsi accolti e trovare consigli, confronto e la possibilità di fare scelte sostenibili. Elisa ci racconta un'avventura lunga 13 anni!

Scopri il mondo di BABYBAZAR Albignasego! 

Mamme tra le mamme. Sostenibili ed entusiaste!

negozio BABYBAZAR albignasego

Descrivi brevemente la storia del tuo negozio. Com'è nata l'idea di aprire?
Il nostro negozio ha scelto, 13 anni or sono di essere una valida alternativa ai negozi del nuovo  per le mamme che cercano non solo articoli utili, selezionati ed in ottimo stato per i loro bimbi, ma altresì un confronto, un consiglio, un luogo dove non sentirsi mai giudicate o spinte ad acquisti che non siano sostenibili e indispensabili. Assieme a Sara abbiamo scelto di essere mamme tra le mamme, portare la nostra esperienza e la nostra formazione costante aiutando, nel nostro piccolo, l’economia circolare.

Cosa significa per te essere sostenibile?
Essere sostenibili è un atteggiamento che parte dai piccoli gesti. Quante volte abbiamo detto: "l’ho usato solo due volte, è praticamente nuovo"? La crescita e le esigenze dei bambini sono mutevoli e veloci e ciò che ci era stato tanto utile in un primo momento, lascia presto il posto ad un’altra esigenza. Quindi perchè non rimettere in circolo quegli articoli che non usiamo più? La buona cura delle cose che abbiamo scelto per i nostri bimbi porta a dare seconde, terze, addirittura quarte possibilità di utilizzo agli oggetti riducendo imballi, trasporti e produzioni industriali e garantendo anche un notevole risparmio per chi acquista, che così può scegliere di farlo senza troppi pensieri, rimettendo nuovamente in circolo l'articolo quando non gli serve più.

BABYBAZAR offre anche il servizio di e-commerce ai suoi clienti acquirenti e venditori. Com'è cambiata la vostra attività dall'introduzione dello shop online nazionale?
Il servizio e-commerce è sempre esistito ma durante e dopo il lockdown è cambiata la modalità di utilizzo. Grazie alla velocità di carico ed alla varietà di articoli super selezionati in flusso costante di arrivo, moltissimi clienti scelgono di "svagarsi" consultando la nostra vetrina quotidianamente (alcuni addirittura più volte al giorno), selezionando e prenotando i loro preferiti per poi passare in negozio a ritirarli. In questo modo sanno di potersi garantire gli ultimi arrivi per poterli selezionare poi visivamente una volta in negozio. La forza del nostro e-commerce però va oltre: qualora un articolo non fosse disponibile all’interno del nostro negozio, il cliente può cercarlo in altri negozi BABYBAZAR, riuscendo quindi sempre ad ottenere il miglior servizio possibile.

C'è qualcos'altro che ti piacerebbe condividere?
Mi piacerebbe sottolinare che il nostro negozio non è un negozio classico e non lo vuole essere. Il nostro desiderio è quello di essere un punto di riferimento per vivere la genitorialità in maniera leggera ma consapevole. Il nostro piccolo negozio si distingue per la varietà di articoli presenti, il nostro entusiasmo, la creatività e la voglia di crescere!

Apri anche tu il tuo BABYBAZAR!