Mamma in forma: allenamento in gravidanza

Martedì 21 Giugno 2022

personal trainr babybazar

Eccoci al secondo appuntamento con "Mamma in forma", la rubrica in cui il personal trainer Andrea Benedetti ci fornisce consigli e suggerimenti per restare in forma durante i 9 mesi della gravidanza e dopo il parto. Questo mese parliamo proprio dei benefici dell'allenamento in gravidanza: sono molti, lo sapevi? Scopriamo perché conviene tenersi in forma anche durante quei "fatidici" 9 mesi!

Muoversi fa bene. Anche in gravidanza!

allenarsi in gravidanza

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i benefici legati all’allenamento nel periodo della gravidanza sono davvero molti. La cosa principale da tenere a mente è che, prima di eseguire qualsiasi allenamento, è importante ricevere il “lasciapassare” da parte del proprio medico o ginecologo di fiducia: ogni gravidanza è una storia a sé, solo consultando il medico potrai essere certa di allenarti in sicurezza.

Parlando di benefici, innanzitutto va detto che il movimento controllato, con l’aiuto di un esperto, può aiutare a risolvere alcuni problemi legati allo stato di gravidanza come il mal di schiena, i problemi posturali o la costipazione. Problematiche che migliorano anche grazie al mantenimento del tono muscolare. 

Allenarsi in gravidanza, inoltre, aumenta l’afflusso di ossigeno al bambino e rinforza il tuo sistema cardiovascolare, facendoti sentire più in forma e influendo quindi anche sulla qualità del sonno (che migliora).

Da non sottovalutare anche l’aspetto della circolazione sanguigna, perché con l’allenamento puoi prevenire gonfiore a gambe e piedi, alleviando quella sensazione di pesantezza nella parte bassa del corpo.

Quando ti alleni migliori anche l'umore

Ultimo beneficio dell'allenamento in gravidanza, ma non meno importante degli altri, è il rilascio di endorfine durante l’attività fisica, che contribuiscono al buonumore della mamma e del bambino, che ne percepisce lo stato. Infine, mantenerti attiva e in forma durante il periodo di gravidanza ti aiuta anche a prepararti alla fatica del parto, sia che questo sia naturale, sia che si preveda un parto cesareo.

 Segui Andrea su Instagram per altri consigli!