Crescere insieme: corredo del neonato, cosa prendere?

Venerdì 28 Gennaio 2022

rubrica ostetrica

La prima novità dell'anno è arrivata: Crescere insieme è la nuova rubrica di BABYBAZAR, un appuntamento mensile durante il quale Sonia Rota, ostetrica, affronterà ogni volta un tema caro a genitori e neogenitori. Un'occasione, per noi, per offrirvi un supporto alla genitorialità e aiutarvi a chiarire alcuni dei tanti dubbi che possono sorgere durante i primi anni di vita dei nostri bimbi.

Per questo primo appuntamento Sonia ha deciso di parlarci della valigia del neonato: una valigia simbolica, ovvero quella che lo accompagnerà nei suoi primi giorni di vita a casa. Cosa serve avere in casa per l'arrivo del neonato? Cosa è indispensabile e cosa può essere acquistato in seguito? Lasciamo la parola a Sonia.

BABYBAZAR - Il miglior modo di crescere

Quei magici primi giorni: meno è meglio!

corredo per neonato

Molti genitori si chiedono cosa serva avere in casa nei primi giorni dopo la nascita del proprio bimbo. La regola generale a cui ci si può affidare è: meno è meglio! Spesso si tende ad acquistare compulsivamente, pensando che il neonato abbia bisogno di molte cose; in realtà ciò di cui ha realmente bisogno è di braccia forti che lo accolgano, lo cullino, lo accarezzino per farlo sentire a casa.

Per essere pronti ai primi giorni a casa con il proprio piccolo, è necessario avere:

  • Vestiti comodi e pratici per lui, adatti alla stagione: body, tutine, calzini e cappellino per i primi giorni in ospedale e per le uscite
  • Pannolini usa e getta o lavabili (comodi ed ecologici!): se decidete per il pannolino usa e getta, assicuratevi di non comprarne in gran numero, poiché nonostante i frequenti cambi delle prime settimane, i bimbi crescono molto in fretta!
  • Un detergente che vada bene sia per l'area genitale che per il bagnetto, anche se per le prime settimane può bastare il lavaggio con la sola acqua
  • Non serve avere già una crema per il sederino, è utile metterla solo in caso di arrossamento. Scegliete sempre prodotti adatti ai più piccoli, senza coloranti, parabeni e profumi
  • Le salviette monouso vanno limitate, perciò usatele eventualmente solo fuori casa

E per la pulizia del moncone ombelicale? Tranquilli, l'ospedale in cui andrete a partorire vi darà tutte le informazioni necessarie sugli eventuali prodotti da usare; chi partorisce in casa può affidarsi all'ostetrica di fiducia. È molto utile, però, avere in casa della soluzione fisiologica e delle garze morbide, utili anche per la pulizia degli occhietti e successivamente per l'igiene nasale.

Capitolo ciucci, biberon e sterilizzatori: in realtà non c'è bisogno di averli già in casa da subito, a meno che non si scelga a priori un allattamento artificiale. Se dovessero servire, meglio acquistarli in seguito, quando già si conoscono i ritmi e le esigenze del bambino.

Infine, non dimentichiamoci le unghie! I primi giorni saranno molto lunghe ma molto morbide, perciò potete anche non tagliarle. Se invece preferite accorciarle un po', iniziate con una lima di cartone e passate alle forbici quando vi sentirete più sicuri.

Il posto ideale per dormire e le prime passeggiate

Qual è il luogo più adatto dove far dormire il neonato? Potrebbe essere la navicella della carrozzina, la culla, una cesta di vimini, un lettino con riduttore o anche il vostro letto (stando attenti alla sicurezza); scegliete ciò che per voi è più pratico e che faccia sentire il neonato "contenuto". L'American Academy of Pediatrics raccomanda di far dormire i neonati nella stessa stanza dei genitori idealmente fino all'anno di vita, o almeno per i primi 6 mesi.

Per i primi viaggi in auto e le passeggiate, è importante avere un ovetto/seggiolino omologato con dispositivo anti abbandono, obbligatorio per legge. Per passeggiare scegliete anche in questo caso ciò che è più pratico per voi, facendo attenzione alle dimensioni, al peso, alla difficoltà di utilizzo. Perciò carrozzine e passeggini vanno benissimo ma non sono obbligatori, a volte può bastare una fascia o un marsupio ergonomico per godersi le passeggiate in tranquillità.

Come avete visto, non servono molte cose materiali per avere cura di un neonato, è molto più importante preparare un luogo accogliente dove si senta il benvenuto e donargli calore, parole dolci e sguardi d'amore. Abbiamo accennato a molti temi e argomenti in questo articolo, se avete domande non esitate a chiedere!

Ostetrica Sonia

Nei negozi BABYBAZAR trovi tantissimi articoli di puericultura!