Gelato fatto in casa: 3 ricette da leccarsi i baffi

Venerdì 15 Maggio 2020

Quando il caldo si fa sentire, un buon gelato è quanto di più goloso e rinfrescante si possa desiderare. E se fosse fatto in casa? Durante la quarantena tutti abbiamo dedicato più tempo ai fornelli e scoperto doti che non sapevamo di avere. È la volta di osare un po? di più e sperimentare il gelato fai da te anche senza gelatiera.

Il gelato fatto in casa ha molte qualità: è più semplice e veloce di quanto si pensi, è una merenda che fa felici i bambini e vi permette di offrirgli uno spuntino sano senza additivi, senza conservanti e con pochi zuccheri.

Preparate fruste elettriche, frullatore e ciotole: si comincia! 

Scopri altre ricette adatte ai bambini nella rubrica Mamme e cuoca.

gelato fai da te

Una base, tanti gusti

500 ml di panna fresca da montare + 1 cucchiaio di zucchero a velo (oppure panna vegetale già zuccherata fredda da frigo) e 300 g di latte condensato costituiscono la base fiordilatte che può essere consumata così, oppure arricchita con qualsiasi ingrediente per creare ottimi gelati alla frutta o alle creme.
Vediamo qualche esempio.

Amarena -  Menta - Yogurt

In una ciotola capiente versare la panna fresca e lo zucchero a velo (o la panna vegetale già zuccherata), montare a neve con uno sbattitore elettrico. Aggiungere il latte condensato e continuare a frullare per amalgamare. Versare del topping all'amarena e alcune amarene sciroppate. Un'altra versione è quella di aggiungere 4 cucchiai di sciroppo alla menta e qualche fogliolina di menta per guarnire. Altra opzione: 200 grammi di yogurt bianco o cremoso alla frutta.

Gelato senza latticini banana e cioccolato

gelato fai da te

  • 4 banane mature
  • 6 cucchiaini di cacao amaro in polvere
  • qualche cucchiaio di acqua

Sbucciare le banane, tagliare a pezzetti e congelare in freezer all?interno di un contenitore chiuso per qualche ora. Una volta freddate, frullare le banane aggiungendo 4-5 cucchiai d?acqua e il cacao. Continuare a frullare fino a quando il composto diventa cremoso. Il gelato è pronto! Potete mangiarlo subito oppure riporlo in freezer per lasciarlo rassodare ulteriormente.

Gelato semifreddo alla fragola (veg)

semifreddo fragola

  • 500 g. di panna vegetale già zuccherata
  • 400 g. di fragole

Mettere la panna a freddare in frigorifero con uno o due giorni di anticipo. Montare la panna fredda con le fruste, frullare le fragole nel mixer o nel frullatore. Unire il composto di fragola alla panna e mescolare delicatamente. Disporre all?interno di alcuni stampini oppure di una ciotola, riporre nel congelatore per qualche ora.

Buon divertimento e buon appetito!

Segui Baby Bazar su Instagram e Facebook!