Quanto consumiamo a Natale? Riduciamo il nostro impatto

Venerdì 13 Dicembre 2019

natale consigli baby bazarIl Natale è il periodo più magico dell?anno. Luci, calore familiare, addobbi e doni rendono l?atmosfera incantata e senza tempo, così tutto diventa speciale per grandi e piccini.  Ma qual è l'altra faccia della medaglia di tanti acquisti? È possibile vivere un Natale più essenziale ed ugualmente indimenticabile?

Come sai, quello delle feste natalizie è il periodo più consumistico dell'anno, ovvero il momento che conta il maggior numero di sprechi e di acquisti inutili. Bastano, però, alcune accortezze per rendere il tutto più sostenibile. Scopriamole insieme!

Conosci Baby Bazar? Grazie ai nostri negozi abbatti gli sprechi legati al ricambio degli articoli per l'infanzia!

8 consigli per sprecare meno a Natale

natale zero sprechi

Dati alla mano, vediamo il costo e l?impatto ambientale dello shopping natalizio. L?Osservatorio Non Food di GS1 Italy stima che nel 2017 la spesa complessiva per i giocattoli (esclusi videogiochi e giochi elettronici) abbia sfiorato gli 1,2 miliardi di euro, il 12,1% in più rispetto al 2013.

Waste Watcher afferma che durante il Natale vengono cestinate circa 100.000 tonnellate di plastica. Pare che gli italiani sprechino molto, in particolare denaro (43%) e cibo (41%), spesso infatti, il cenone è troppo abbondante e gli avanzi finiscono nella spazzatura; ma anche carta e imballaggi plastificati(11%).

Sicuramente, in un giorno così importante per la nostra tradizione, tutti teniamo a fare felici bambini e parenti, ma è opportuno ricordarsi che il Natale non coincide con il consumo e ormai diventa sempre più importante festeggiarlo con un po? di razionalità, senza lasciarsi andare agli eccessi. Rimanere sostenibili e non creare ulteriori carichi di rifiuti che andranno a inquinare l?ambiente che ci circonda è un atto di grande valore.

Ecco che cosa puoi fare per ridurre gli sprechi e limitare i consumi a Natale.

riciclo pacchi natale

1. Utilizzare la carta di giornale per impacchettare.

2. Fare regali ecologici: leggi sempre l?etichetta, la provenienza del prodotto, i materiali o gli ingredienti di cui è costituito.

3. Scambiare i giochi con altre mamme. Un oggetto che il tuo bambino non usa può diventare un regalo per il figlio della tua amica e viceversa.

4. Fare acquisti di seconda mano: comprare un articolo usato significa allungare la vita di un oggetto ancora valido e rendere un dono più sostenibile.  Scegli l'oggetto più adatto al tuo bambino sulla vetrina online di Baby Bazar!

5. Fare una lista della spesa precisa, senza acquistare etti in più per ogni ingrediente.

6. Scegliere prodotti stagionali e a kilometro zero per la tavola delle feste.

7. Diminuire il numero dei regali: insegnamo ai nostri bambini a divertirsi con poco, anziché a sentirsi sempre insoddisfatti. 

8. Non acquistare cose inutili: segnaposto, decorazioni per la tavola e così via possono essere realizzate fai da te con prodotti naturali come le pigne, oppure con materiali riciclo.

Limita i danni a Natale, scegli la sostenibilità!

 



 
.

{eio_extracode|bbmag-sharebox} {eio_extracode|adsense-bbmag-bottom}