(Almeno) il 12 settembre diciamo NO ALLE BORSE DI PLASTICA

Martedì 10 Settembre 2019

giornata contro sacchetti plasticaIl 12 settembre è una ricorrenza importante per l'ambiente, simbolicamente e concretamente: siamo ufficialmente invitati a non utilizzare i sacchetti di plastica. Dunque, se sei una commerciante o semplicemente devi uscire a fare la spesa, ricordati di fornire/richiedere  borsine bio oppure di stoffa.

Lo sfrenato utilizzo della plastica ha portato l'inquinamento dei mari a livelli preoccupanti: tra la California e le Hawaii, solo per fare un esempio, si trova il Pacific Trash Vortex, un'enorme isola di rifiuti di plastica grande tre volte la Francia. Anche le spiagge iper inquinate sono numerosissime. Tutti ne siamo responsabili ed è nostro dovere limitare l'usa e getta.

Scopri come fare la tua parte, scopri Baby Bazar!

Perché la giornata internazionale contro i sacchetti di plastica?

inquinamento plastica

Questa ricorrenza è stata fissata nel 2009 dalla MCS, società inglese che si occupa della protezione del mare e ha l?importante scopo di sensibilizzare sui danni provocati dalle classiche borse per la spesa e lo shopping.

Come sappiamo, i sacchetti monouso molto spesso finiscono in mare e risultano veramente dannosi per l?ecosistema marino. Per degradarsi impiegano diversi secoli e, come se questo non bastasse, molto spesso vengono ingeriti da pesci, uccelli e tartarughe; altre volte questi animali vi rimangono imbrigliati.

Già nel 2016 un decreto legge dell?Unione Europea ha vietato ai negozianti di fornire le buste di plastica ma, purtroppo, sono ancora moltissimi (circa l?80%) coloro che ancora le distribuiscono. Risulta dunque importante ribadire il problema ed invitare ad utilizzare solo borse riciclabili o riutilizzabili: il 12 settembre facciamo shopping sostenibile!

Anche Baby Bazar dice no all?usa e getta

no sacchetti di plastica

A Baby Bazar ogni giorno adottiamo modalità ecologiche perché siamo convinti dell'importanza dei piccoli gesti utili a prendersi cura del mondo che ci circonda. Sappiamo che ognuno può dare il proprio prezioso contributo, che, se può sembrare insignificante, non lo è affatto quando unito a quello di molti.

  • Utilizziamo borsine di carta o biodegradabili
  • Promuoviamo il valore del riuso per gli oggetti dell?infanzia
  • Allunghiamo la vita delle cose
  • Alcuni punti vendita hanno già adottato la tavoletta per la firma digitale e rendono disponibili documenti e fatture via web.

Il nostro impegno per l'ambiente è molto serio. Se anche tu sei una mamma green e cerchi un punto di riferimento per l'usato del tuo bambino, vieni a farci visita!