Paura del buio nei bambini: aiutiamoli a vincerla!

Venerdì 06 Settembre 2019

insonnia bimbiLa paura del buio è una frequente e noiosa compagna di infanzia. Il 50% dei bambini tra i 2 e i 7 anni ne soffre (a volte solo per un periodo) dato che la notte e le tenebre, nel mondo magico dei più piccoli, si animano con la fantasia e diventano l?habitat di mostri, animali e fantasmi.

Il timore della notte può comportare angoscia, insonnia e il tentativo di fuggire a questo sentimento rifugiandosi nel lettone di mamma e papà. Si tratta comunque di un'emozione naturale e innata, che gli psicologi fanno risalire al meccanismo evoluzionistico. Un tempo, infatti, proprio nel buio i nostri antenati venivano attaccati dai predatori notturni. Vediamo insieme quali strategie adottare per consentire ai piccoli un sonno tranquillo e limitare l?ansia. 

Scopri Baby Bazar: l'alleato delle famiglie!

6 consigli  per affrontare serenamente la notte

insonnia bimbi

1. E? bene non sottovalutare o ignorare questa importante emozione del piccolo. Da evitare le espressioni del tipo ?Ormai sei grande? o ?Non c?è nulla di cui avere paura?. Piuttosto si rivela utile mostrarsi comprensivi e prendere in considerazione insieme alcuni metodi per sconfiggere l?insonnia.

2. Cerchiamo quindi di fare in modo che il bimbo si apra a noi e ci racconti quali sono i suoi pensieri notturni, questo ci permette di capire se si tratta di una paura generalizzata o legata ad un fatto o evento specifico (la visione di un film, ad esempio). Parlarne e condividere i cattivi pensieri aiuta a ridimensionarli.

3. Facciamo capire ai bimbi che è normale avere delle paure, quindi che tutti, bambini e adulti, ne abbiamo alcune e non si tratta dunque di una stranezza.

4. E' utile tenere una lucina accesa accanto al letto, di modo che il buio non sia totale e il bimbo possa vedere che cosa c?è attorno al suo lettino.

lucina per bambini

5. Un?altra strategia è quella di affidargli un compagno di nanna: il cane o il micio di casa, il fratellino nella stessa stanzetta, un peluche. Essere in due non è mai come cavarsela da soli!

6. Gli studiosi sostengono che sia controproducente fare riferimento al pensiero razionale ma, proprio perché quello in gioco nella paura del buio è di tipo immaginario e magico, occorre puntare su quest?ultimo per risolvere il problema. Afferma lo psicologo milanese Antonio Fresco: ?Quando i bambini sono troppo piccoli per afferrare il concetto dell?inconsistenza irrazionale delle proprie paure, il pensiero magico può essere sfruttato per aiutarli a tenere la situazione sotto controllo.? Quindi cavalchiamo l?onda della fantasia per combattere mostri e fantasmi! Scegliamo un oggetto che diventi una bacchetta magica contro i nemici della notte, in questo modo il bimbo sente di avere il potere per calmare gli spiriti maligni. Esiste anche un kit per la nanna chiamato Glow Away, il quale contiene una coperta speciale e un libro da leggere prima di coricarsi. Attraverso alcune formule magiche è possibile placare le paure e dormire tranquilli.

Baby Bazar è anche sui social: seguici su Instagram e Facebook per risolvere tanti piccoli problemi quotidiani!