Quando è il momento giusto per avere un figlio?

Venerdì 10 Maggio 2019

bebèIn media oggi le donne italiane partoriscono il primo figlio a 32 anni. Questo è il dato statistico, ma quali sono i fattori da prendere in considerazione per capire se c'è un'età giusta per mettere al mondo un bambino?

L'idea di intraprendere una simile avventura può spaventare ma anche affascinare, tutto dipende da quale fase della tua vita stai vivendo. Infatti per comprendere quando cominciare a cimentarsi con pannolini e biberon occorre valutare una serie di fattori. 

Essere genitori è più semplice se conosci realtà come Baby Bazar!

Esiste l’età giusta?

quando diventare mamma

Non è possibile individuare il momento perfetto per mettere al mondo un bebé che valga per tutte le donne, infatti ci sono molte varianti da tenere in considerazione. Il lavoro, la casa, il tempo a disposizione, la voglia di “mettersi in gioco” e di dedicarsi al nascituro, la forza psicologica di essere un sostegno per il bambino: occorre tenere a mente queste ed altre cose.

Biologicamente parlando il massimo della fertilità è tra i 20 e i 25 anni, ma, se consideriamo i tempi necessari a concludere eventuali studi e a conseguire un lavoro, non è certo un problema rimandare di qualche anno la maternità. Infatti anche quello tra i 25 e i 35 anni è un ottimo periodo per avere figli perché, oltre ad essere in forma fisicamente, si può spesso contare su maggiori consapevolezza di ciò che la maternità comporta e senso di responsabilità.

Oggi i tempi necessari per raggiungere la posizione professionale ambita si sono allungati (soprattutto in Italia!), così la maternità a volte viene rimandata tra i 35 e i 40 anni. Chi compie la scelta di dare la priorità alla propria carriera posticipando la creazione di una famiglia si assume qualche rischio in più per quanto riguarda la gestazione, tuttavia si tratta di una decisione ben comprensibile.
Per molte donne questa fascia d’età è inoltre buona per fare il secondo o terzo figlio.

Il momento giusto è quello giusto per te

fare famiglia

Dopo aver vissuto diverse esperienze, aver sviluppato i propri interessi personali e lavorativi o semplicemente aver goduto a pieno la propria giovinezza, il momento giusto per prendersi la responsabilità di far nascere qualcuno arriva. Per alcune può essere a 25 anni, per altre a 40, ma la sensazione di poter affrontare questa nuova piacevole sfida, quando si presenta, la si sente nel profondo.

E allora le notti insonni e le serate ad allattare non fanno più paura: le priorità naturalmente cambiano e si diventa pronte ad accettare anche tutte quelle rinunce che la vita da mamma (e da papà) inevitabilmente comporta.

Se un momento giusto esiste, dunque, è quello in cui sorge il desiderio di genitorialità come prodotto della relazione di coppia: quello in cui le condizioni materiali, sebbene ancora non ideali, si sposano con la nascita di questa spinta comune.

Continua a seguire i nostri consigli sui social! (Baby Bazar - @babybazarofficial)