Pannolini lavabili: guida alla scelta
Cerca:




baby bazar magazine

Pannolini lavabili: guida alla scelta

Venerdì 03 Maggio 2019
Giulia Testi

pannolini lavabiliSi avvicina il momento della nascita del tuo bebè? Allora sicuramente stai cercando di farti un’idea su un prodotto davvero fondamentale: il pannolino. D’altra parte il tuo neonato passerà circa due anni della sua vita indossando il pannolino 24 h su 24, proprio per questo occorre fare una scelta ponderata: quella più adatta a lui, alle tue disponibilità di tempo, alla situazione economica della famiglia e ai tuoi valori.

Ti proponiamo quindi un articolo informativo sui pannolini lavabili. Negli ultimi anni molte famiglie li hanno preferiti ai tradizionali pannolini usa e getta, chi per questioni ecologiche, chi per questioni economiche (i pannolini lavabili, a fronte di un invesimento iniziale consistente, rappresentano nel complesso un buon risparmio), chi per questioni di salute legate alla sensibilità della pelle del neonato.

Entra nel mondo Baby Bazar, il network che semplifica la vita alle mamme e fa bene al pianeta!

Quale pannolino fa per il tuo bebè?

Per quanto riguarda i pannolini lavabili, bisogna innanzitutto dire che le tipologie sul mercato sono varie e per questo vanno incontro alle diverse esigenze delle famiglie e alle diverse caratteristiche di ogni bambino.

pannolini lavabili



Due sono le questioni principali da valutare per scegliere il pannolino lavabile perfetto per il tuo bebè: il tessuto e la tipologia (oltre che la taglia).

Il tessuto va valutato in base ad una serie di considerazioni: 

I tessuti possono essere:

E' possibile classificare i tessuti in:

Le tipologie di pannolini lavabili

AIO: Il pannolino lavabile all-in-one (tutto-in-uno), è formato da uno strato esterno di tessuto impermeabile cucito ad uno interno assorbente di cotone, bambù o microfibra. Tra tutte le tipologie di pannolini lavabili, gli AIO sono i più pratici e veloci da indossare e non necessitano della mutandina impermeabile.

pannolini AIO



AI2: all-in-two; è molto simile ad un AIO in quanto la parte assorbente e quella impermeabile sono unite tra loro formando un pezzo unico. Tuttavia queste due parti non sono cucite tra loro ma abbottonate. Questo consente di staccare o rimuovere l’inserto bagnato dalla mutandina e di riposizionarne uno di asciutto. La mutandina, come nel sistema dei "composti", può essere quindi riutilizzata più volte.



POCKET: è il pannolino a tasca. La parte esterna è composta di materiale impermeabile ed è cucita ad una parte interna di pile. Nella zona posteriore (o anteriore) vi è un’apertura del pannolino che forma una tasca, lì si inseriscono degli inserti assorbenti e  perciò questo sistema permette di aumentare o diminuire, a seconda delle necessità, l’assorbenza del pannolino. 


COMPOSTI: questo sistema è costituito da due parti separate, il pannolino e la mutandina impermeabile, che vanno indossate in successione. Il vantaggio di questo tipo di pannolino è che, al momento del cambio, si mette a lavare solo la parte in tessuto mentre la mutandina, se non è sporca o troppo bagnata, puo essere riutilizzata più volte. Fanno parte di questa categoria i pannolini lavabili pieghevoli e i pannolini lavabili sagomati (fitted).

Naturalmente, il rivenditore di pannolini lavabili che sceglierai ti darà tutte le informazioni e i chiarimenti di cui hai bisogno.  Lo sai che puoi trovare questi articoli anche nei punti vendita Baby Bazar?

 

Seguici sui social per scoprire tanti contenuti utili alle mamme!

(Baby Bazar - @babybazarofficial)


 

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!


Baby Bazar. Copyright ©, 2000 - 2019 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235