Porta bebè: fascia, marsupio o mei tai?
Cerca:




baby bazar magazine

Porta bebè: fascia, marsupio o mei tai?

Venerdì 08 Febbraio 2019

porta bimboIl babywearing è sempre più scelto dalle mamme, e non solo da quelle africane o asiatiche, che lo hanno praticato da sempre. Questa tecnica di avvolgimento del bimbo per tenerlo a stretto contatto con la mamma, oltre a rispondere al bisogno di calore, protezione e vicinanza del piccolo, è anche comodissima per i genitori, tanto fuori come all’interno della casa. Ad esempio mentre si eseguono le faccende domestiche.

Oggi vi sono prodotti per portare il bebè comodamente e in tutta sicurezza, ma scegliere il modello giusto per il babywearing è importante. Anche tu stai valutando se acquistare una fascia, un marsupio o un mei tai? Baby Bazar ti aiuta a fare chiarezza spiegandoti le caratteristiche di ciascuno.

fascia porta bebè

La fascia elastica è il prodotto più indicato ai bimbi appena nati perché vengono avvolti totalmente, quindi l'aderenza è massima. In questo modo ricevono il calore e la protezione per dormire pacificamente stretti alla loro mamma. È un supporto porta bebè “non strutturato”, costituito da lunghe bande di tessuto da annodare intorno al corpo del portatore con modalità diverse a seconda della fase di crescita del bambino e dell’esigenza del momento.

Per quanto tempo può essere utilizzata la fascia porta bebè? Fino al raggiungimento dei 9 kg di peso circa. É bene dire che, essendo in cotone e sostenendo il peso del bimbo, la fascia elastica può cominciare a cedere quanto più lui si fa più grande, quindi può necessitare di essere sostituita. Questa tecnica di trasporto del piccolo è forse la più complessa per quanto riguarda l’allacciamento, ma basta qualche giorno di pratica per capire come utilizzarla. Le mamme sempre di corsa potrebbero trovarla poco agevole, mentre per quelle più rilassate diventerà una vera e propria alleata e garantirà tutta la piacevolezza del sentire il proprio bebè fasciato intorno a sé.

Sei una neo mamma? Scopri perché Baby Bazar ti aiuterà nella tua avventura!

marsupio

Il marsupio è un supporto strutturato, sicuramente molto pratico da indossare e più sportivo rispetto alla fascia. Si mette e si toglie in pochi secondi e consente di sfilare e infilare il bambino mantenendo il porta bebè agganciato. Può essere portato davanti o sulla schiena, alcuni modelli prevedono il trasporto anche sul fianco. In genere è consigliato per i bimbi dai 6-7 sino ai 20 kg di peso. Tuttavia oggi si trovano in commercio anche marsupi che consentono di portare il proprio bebè fin dai primi mesi grazie alla loro particolare caratteristica di essere regolabili. È consigliabile, comunque, aspettare che il bambino sorregga bene da solo la testina. Per quanto riguarda il materiale, suggeriamo l’acquisto di un marsupio in cotone biologico: è traspirante, naturale ed anche eco-friendly. 

mei tai

Il Mei Tai è un supporto “semi strutturato” ovvero ha una struttura di base rettangolare già impostata dalla quale partono due coppie di bande di tessuto utili per l’allacciamento. É più semplice e immediato da indossare rispetto a una fascia lunga, in quanto gli avanzi di tessuto sono più limitati, e questo garantisce meno ingombro. Il processo di legatura risulta quindi più intuitivo. Sebbene utilizzabile anche con i neonati, il Mei Tai è un porta bebè ottimo per trasportare i bambini dai 4-5 mesi in poi fino ai 18 kg, infatti garantisce un’ottima tenuta del peso. Può essere portato davanti, sul fianco o dietro.

Al di là delle considerazioni di ordine pratico, estetico e conseguenti all’età del piccolo, un fattore determinante per la scelta tra un marsupio, un mei tai e una fascia elastica è il carattere del bambino. Ogni bebè ha una propria personalità e in base a questa è possibile dirigersi nella scelta del giusto porta bebè. Un bimbo timido e riservato, che cerca continuamente il contatto con i genitori, ad esempio, ha bisogno di protezione e sicurezza. Per lui la fascia elastica è perfetta, in grado di avvolgerlo completamente e di farlo sentire sempre al sicuro. Per un bimbo più energico, curioso del mondo che lo circonda, che ama guardarsi attorno e muoversi un po’ di più, invece, potrebbero risultare più adatti il marsupio o il mei tai, proprio perché consentono una maggiore interazione con gli altri e un maggior margine di movimento.

Baby Bazar è l'alleato delle mamme smart! Continua a seguirci sui social per avere tanti spunti!

Facebook: Baby Bazar
Instagram: @babybazarofficial.






Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!




Baby Bazar. Copyright ©, 2000 - 2019 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235