Diventare mamme ecologiche con BABYGREEN

Martedì 05 Febbraio 2019

baby greenOrganizzare la propria vita in modo eco-friendly è un impegno quotidiano, fatto di piccole scelte e tante scoperte. Sì, perché creare un detersivo fatto in casa, ad esempio, è un modo per conoscere meglio ciò che abitualmente consumiamo, e anche per capire che non necessitiamo davvero di tanti prodotti chimici. Infondo basta qualche ingrediente naturale per avere lo stesso risultato.

Tutti noi possiamo essere più attenti al pianeta e questo molto spesso si traduce anche in una maggiore attenzione verso la nostra salute. Ti piacerebbe adottare qualche pratica green che coinvolga tutta la famiglia? Allora devi conoscere il blog BABYGREEN.

Per una famiglia eco-friendly

Baby Green è uno luogo di incontro virtuale per tutte le mamme ecologiche, e per quelle che vorrebbero cominciare ad esserlo. Ci trovi tante idee a basso impatto ambientale e tanti spunti per educare i bambini al rispetto per il pianeta. Quali rubriche puoi consultare?

  • Casa: contiene suggerimenti per la pulizia, per l'organizzazione della casa e un po' di riciclo creativo.
  • Cucina: golose ricette da preparare per e con i bambini
  • Fai da te: lavoretti creativi, giochi da costruire, suggerimenti per personalizzare gli oggetti dei bimbi e di casa... a costo zero
  • Montessori: la rubrica che ti conduce a conoscere passo passo questo metodo educativo
  • Giochi e libri: consigli di lettura per bimbi e genitori, ma anche tanti spunti per giocattoli che aiutano a stimolare le potenzialità e i bisogni dei bambini
  • Viaggi: le attività fuori porta adatte a tutta la famiglia, anche dal punto di vista economico
  • Ecoshopping: essere green significa anche e soprattutto fare acquisti etici e responsabili, e allora vale la pena essere guidati.

Vendere e acquistare l'usato dei bimbi è un'ottima pratica eco-friendly, perché consente di limitare gli sprechi e di allungare la vita degli oggetti. Leggi qui l'esperienza a Baby Bazar di Raffaella Caso, mamma e blogger di BABYGREEN.

La nostra intervista a Raffaella

babygreen

1.Qual è la tua professione?

Sono blogger.

Com'è cambiata la tua vita da quando sei mamma?

Quando sono diventata mamma la mia vita è stata completamente "ribaltata" in positivo! Oltre alla gioia e all'emozione, mi sono trovata ad affrontare un percorso nuovo e impegnativo. Il modello di consumo legato alla maternità che il mondo mi proponeva non mi piaceva però. Quindi ho cominciato a leggere, studiare, guardarmi intorno, per trovare spunti e ispirazioni alternativi. Da questo percorso è arrivata la mia attuale vita: molto più consapevole, green, slow.

Come concili i tuoi impegni lavorativi con quelli familiari?

La mia attività di blogger è il mio lavoro. Mi impegna molto, ma mi permette anche di dedicarmi a mia figlia in modo diretto. Serve molta organizzazione e una forte autodisciplina. Ma quando un'attività è guidata dalla passione, è tutto molto più semplice.

Come definiresti la tua personalità?

Sono una donna positiva, razionale e un po' introversa.

Conoscevi Baby Bazar prima di partecipare all'attività #ioscelgobabybazarperchè?

Sì, lo conoscevo ma non mi ero mai recata in un punto vendita.

Assegna un punteggio alla tua esperienza con Baby Bazar utilizzando una scala da 1 a 5.

Assegno un 5. Ho trovato il personale appassionato, preparato, cortese.

Consiglieresti Baby Bazar ai tuoi follower? Perché?

Vendere l’usato è una scelta che porta diversi vantaggi: evitare di accumulare troppe cose in casa, avere un ritorno economico, sostenere l’economia circolare, ridurre l’impatto ambientale generato dalla continua produzione e successiva eliminazione di oggetti.

Cosa pensavi dell'usato prima di partecipare alla nostra attività e cosa ne pensi ora?

Mi appassiona molto il mondo dell'usato. Con BabyBazar ho scoperto che comprare e vendere può essere anche un'attività divertente e duratura. Un punto vendita Baby Bazar può infatti diventare il partner giusto per gestire in modo sostenibile il "flusso" di vestiti e oggetti per l'infanzia negli anni.

Vuoi cominciare subito uno stile di vita più ecologico? Passa ad altri l'usato del tuo bambino: trova il negozio più vicino a te!