Rimedi naturali contro il mal d'auto dei bambini
Cerca:




baby bazar magazine

Rimedi naturali contro il mal d'auto nei bambini

Venerdì 25 Gennaio 2019
Giulia Testi

mal d'auto bimbiIl mal d'auto è il compagno di viaggio sgradito di molti bambini. Dolori alla testa, vertigini, nausea molto spesso si introducono in auto come passeggeri che nessuno ha invitato, rovinando il percorso e interrompendolo più volte.

Alcuni bimbi soffrono di questi disturbi ogni volta che fanno un tragitto lungo, altri ne risentono in particolar modo percorrendo strade con curve, come i tornanti della montagna. 

Il mal di macchina è dato dal moto ondulatorio, la vista non riesce ad adattarsi e questo aumenta la sensazione di disagio. Crescendo d'età il mal d'auto molto spesso scompare gradualmente, ma intanto è necessario capire come aiutare i più piccoli a godersi gli spostamenti e le vacanze senza che arrivare diventi una tortura.

Vediamo allora un serie di rimedi naturali per limitare questo antipatico compagno di viaggio.

Mal d'auto: quali rimedi?

Provali  e sperimenta quale funziona sul tuo bambino. Seguici anche su facebook per avere altri spunti che semplificano la vita alle mamme :)

1. Fare uno spuntino leggero prima di partire. Affrontare un viaggio a stomaco vuoto è una pessima idea, come pure partire troppo pieni, il giusto sta nel mezzo. Qualche crackers, un frutto, un paio di biscotti secchi, tutte cose che all’occorrenza si possono tenere a portata di mano da sgranocchiare durante il viaggio.

3. Guardare il panorama: dite al bambino di focalizzare un punto fermo nel paesaggio, questo aiuta a mantenere la stabilità. Potete provare a proporre giochi del genere “cosa vedi” e farvi raccontare il paesaggio. Lo aiuterà a distrarsi e a focalizzare l’attenzione su un punto fermo.

4. Anche l’aria aiuta. L’ideale è fare tante pause, cosa che però non sempre è possibile. Un’alternativa è tenere il finestrino un po’ aperto.

mal d'auto

5. Tenete a portata di mano lo zenzero. Che sia un biscotto, una caramella, o una tisana, lo zenzero è un rimedio anti nausea molto efficace. Agisce a più livelli nel tratto gastrico: si comporta come un ottimo digestivo, limita il reflusso acido, seda il senso di nausea, riempie il vuoto di stomaco. E' vero, non sempre piace ai bambini,  la versione più invitante potrebbe essere quello candito, che assomiglia molto a una caramella dolce.

6. Anche la menta è un alleato per combattere il mal d'auto. L’olio essenziale di menta è in grado di calmare mal di testa e vertigini se solo inalato, ad esempio mettendo qualche goccia su un fazzoletto; se ne assumiamo un paio di gocce con un cucchiaino di miele placa le contrazioni gastriche, aiutando a tenere sottocontrollo l’acidità e il reflusso.

7. Un pacchetto di crackers salati: è sempre da portare nella borsetta. Un cibo secco e leggero da consumare in vaggio, che aiuta a non avvertire il vuoto di stomaco e il senso di nausea.

Da evitare:

Questi sono tutti rimedi naturali contro il mal d'auto a costo (quasi) zero e senza controindicazioni. Se non riuscite a trovare un rimedio prima di andare sul chimico si può provare con l'omeopatia o la fitoterapia... ma intanto che sperimentate, tenete a portata di mano i sacchetti!

Baby Bazar è l'alleato delle famiglie smart! Scoprici cliccando qui

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo contenuto nelle cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!

Condividi



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.


Baby Bazar. Copyright ©, 2000 - 2019 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235