Calza della befana fai da te e last minute

Venerdì 03 Gennaio 2020

calza fai da teLa vecchina più simpatica che mai è in volo sulla sua scopa e sta per giungere, attraverso il camino, anche nella tua casa. Non è mai troppo tardi per prepararsi a ricevere tutte le leccornie che porterà!

Dolcetti, frutta secca e fresca, caramelle, torrone, cioccolato, forse anche qualche biscotto: occorre una bella calza capiente da appendere e da ritrovare piena di sorprese il mattino del 6 gennaio!

Creare una calza della befana last minute e fai da te è davvero semplicissimo, inoltre ti consente di utilizzare il materiale che hai già a disposizione in casa. Ecco le nostre idee per una calza riciclosa.

Clicca qui per avere altri originali spunti green.

Aspettando la Befana...

Sopra i tetti, pian pianino
va la vecchia e, dal camino
poi si cala e giù rimbalza
per riempire la tua calza
di carbone o di dolcetti
di arance e di giochetti.
Poi risale, se ne va 
e un altr’anno tornerà!

Dopo una bella filastrocca da recitare coi bimbi, mettiamoci al lavoro!

1. Prendi una calza grossa e vecchia di papà, ad esempio quella da indossare sotto gli scarponi da montagna. Cerca nella scatola del cucito bottoni, paillettes, nastri, ritagli di stoffa colorati. Divertiti con i bimbi a decorare la calza e a trasformarla in una piccola opera d’arte!

calza fai da te

2. Una calza della befana personalizzata può nascere anche dagli scampoli di tessuto che hai in casa. Un vecchio asciugamano, una vecchia coperta, un jeans: se possiedi la macchina da cucire puoi ritagliarli e dargli la forma della classica calza. Anche qui abbellisci aggiungendo decorazioni a piacere.

calze jeans

3. Hai avanzato della carta per regali di Natale? Ecco un ottimo modo per utilizzarla senza aspettare il prossimo 25 dicembre: ritaglia due sagome di calza identiche, unisci i bordi con una pinzatrice in modo da creare un vero e proprio contenitore e il gioco è fatto!

calza di carta

Buona festa dell'Epifania a grandi e piccini! 

Durante le feste la casa si è riempita di tanti doni e oggetti per i bimbi? Vendi quelli che non useranno con Baby Bazar!