Mercatini di Natale coi bimbi: tante mete da scoprire!

Venerdì 21 Dicembre 2018

mercatini nataleFare un salto ai Mercatini di Natale ormai è una vera e propria tradizione di famiglia. Giusto? Sono sempre di più le città e i borghi che allestiscono la magia dell’atmosfera natalizia. L’aria di festa, tante golosità da assaggiare, le giostre a tema piacciono molto ai bambini e anche a mamma e papà.

Visitare i Mercatini di Natale coi bambini è anche un’occasione per fare una gita fuoriporta, prendere il treno (che è sempre un’emozione) e scoprire le bellezze delle cittadine italiane, in cui c’è sempre qualcosa di storico o di artistico da vedere.

Dove potreste dirigervi quest’anno?

Qualche suggerimento per vivere l'incanto del Natale tutti insieme! 

Torino: i Mercatini di Natale si dividono tra Piazza Castello, Cortile del Maglio, Piazza Santa Rita e Piazza Solferino, dove è presente anche una pista di pattinaggio. La città sabauda, si sa, offre tantissime cose interessanti da visitare: il Museo Egizio, la cattedrale di Superga, il Duomo, la Mole Antonelliana che ospita il Museo del Cinema e tanto altro, vestita a festa è ancora più stupefacente!

Bressanone: un borgo medievale illuminato, la pista di pattinaggio, la giostra a vapore, i laboratori per imparare antichi mestieri, un presepe che vanta una storia di 800 anni. Fino al 6 gennaio la cittadina accoglie grandi e piccini nella sua cornice suggestiva e quest’anno offre anche uno spettacolo multimediale di luci e musica di Natale.

bressanone

Vipiteno: profumo di spezie, melodie di Natale, i tradizionali Lebkuchen. A Vipiteno i bambini sono i protagonisti del Calendario vivente dell’Avvento (dal 1° dicembre, tutti i giorni alle 16.30) e ricevono doni da gentili angioletti.

Quelli di Vipiteno, Bressanone, Merano, Bolzano e Brunico sono i 5 Mercatini originali dell’Alto Adige: ideali anche per fare una pausa dallo sci durante la settimana bianca nelle magnifiche montagne del Sudtirol.

In Trentino: c’è solo l’imbarazzo della scelta! I piccoli borghi trentini durante le festività natalizie sono l’uno più suggestivo dell’altro. I Mercatini di di Rango, ad esempio, sono allestiti direttamente nelle vecchie stalle, nei “Volt”ovvero le caratteristiche cantine, sotto i portici dell’antico villaggio contadino. Pony, asinelli, laboratori creativi stupiranno e intratterranno tutti i bambini, mentre mamma e papà si godono le bellezze dell’artigianato locale. Il 26 dicembre la giornata è dedicata ai più piccoli: arriva Babbo Natale accompagnato da cori di voci bianche!

Altre mete trentine dove potreste recarvi sono Arco, Pergine Valsugana, Levico Terme, Rovereto e Trento.

A Montepulciano (Siena): nel bellissimo borgo toscano anche quest’anno è presente il Mercatino di Natale più grande del Centro Italia con le tipiche casette di legno. Se lo scegliete come meta, non dimenticate di far visita alla Fortezza Medievale che si trasforma, sotto le feste, nel Castello di Babbo Natale: dentro ci saranno tantissime sorprese, luci, giochi e attività didattiche. Nel giardino è possibile entrare in contatto con i docili animali della Fattoria di Babbo Natale, per un’esperienza davvero indimenticabile.

montepulciano

Viterbo: oltre agli stand che costituiscono il mercatino, a Viterbo i bimbi adoreranno visitare il presepe preparato nelle scuderie del bellissimo Palazzo Papale, scoprire la Tana degli Orsi Polari, e il Villaggio degli Elfi. Chissà… magari si riesce ad incontrare anche la Befana!

Anche Napoli, per le vie e le piazze del centro storico, è ricca di bancarelle della Fiera di Natale, con oggetti di artigianato, idee regalo e dolciumi della tradizione. Se decidete di fare una gita nella città partenopea, non potete non ammirare i famosissimi e antichi presepi napoletani, che rappresentano la nascita di Gesù ambientata nella Napoli del Settecento. Dove? Nei pressi di San Gregorio Armeno, dove le botteghe artigiane li espongono tutto l’anno.

Catania: decidete di trascorrere qualche giorno in Sicilia? Anche qui sono moltissime le località che ospitano Mercatini di Natale a misura di bambino. Noi vi segnaliamo quelli di Catania, arricchiti da concerti, spettacoli teatrali, mostre, teatro di strada, e presepi in mostra nelle chiese etnee.

mercatini bimbi


Conosci Baby Bazar? Scoprici cliccando qui!