Rimedi naturali contro l'influenza stagionale
Cerca:




baby bazar magazine

Rimedi naturali contro l'influenza stagionale

Venerdì 07 Dicembre 2018
Giulia Testi

raffreddore bambiniNasino che cola, occhietti lucidi, guancette rosse: ogni anno arriva il periodo delle influenze. Il freddo invernale e il contatto con i compagni di scuola provocano momenti di malessere che spesso, a partire dai più piccoli, si riversano su tutta la famiglia.

Impossibili da scampare del tutto, certo, eppure influenza e raffreddore possono essere posticipati e prevenuti, o almeno si può tentare di farlo. La natura è una risorsa inesauribile di sostanze che rafforzano l’organismo e il sistema immunitario, ma anche di sostanze antibatteriche e antibiotiche. Ecco i nostri consigli naturali anti influenza.

Prevenire l’influenza dei bimbi: proviamo!

5 regole d’oro per limitare il contagio tra bimbi e in famiglia:

1. Lavare frequentemente le mani: a ricreazione, quando si torna da scuola, dopo essere stati in luoghi pubblici ed affollati (autobus, palestra, ecc.).

2. Arieggiare spesso gli ambienti: ossigenare la casa e la cameretta dei bimbi, in modo da far uscire l’aria viziata e far entrare quella fresca e più salubre (almeno dal punto di vista dei germi e batteri che causano l’influenza).

3. Alimentazione sana: le difese vanno potenziate con un'alimentazione ricca di vitamine (in particolare B e C) e antiossidanti. Via libera a spremute di agrumi, frutta di stagione, zenzero grattugiato e verdura (consumata cruda o cotta al vapore), zuppe o brodi vegetali con cereali integrali. È importante che l’organismo del bambino assuma in quantità minore possibile i cibi che contengono tutte quelle sostanze nocive che rallentano i processi metabolici e abbassano le difese; vanno dunque limitate le carni rosse e i salumi, le merendine confezionate, le patatine.

arance bimbi

4. Omeopatia: abbiamo a disposizione dei vaccini omeopatici da assumere oralmente, come ad esempio Oscillococcinum, utile per la prevenzione e la cura di tutte le infezioni virali, inclusa l'influenza stagionale. Questo vaccino aumenta le difese immunitarie senza iniettare nell'organismo gli agenti patogeni. Influenzinum è invece il vaccino omeopatico preparato con il ceppo dell'influenza, si assume a partire da ottobre per i successivi 4 mesi e protegge dall'influenza stagionale. 

5. Umidificatore: da avviare in casa o nella stanza dei bimbi, aiuta a mantenere libere e pulite le vie respiratorie. Se aggiungete all’acqua qualche goccia di olio essenziale, come quello di timo o di eucalipto, avrà un effetto balsamico e porterà un aroma gradevole negli ambienti domestici.

Scopri i negozi Baby Bazar, alleati delle mamme smart!

Curare l'influenza in modo naturale

I rimedi della nonna non sono mai da sottovalutare, anzi, sono un valido aiuto per aiutare bambini e adulti a guarire più in fretta e a soffrire meno. La saggezza popolare ha sempre un fondamento! Vediamo quali ci possono venire concretamente in aiuto.

aroma terapia

Lavaggi nasali (o aerosol con soluzione di acqua salina): utilissimi per il naso che cola e l’infiammazione delle vie aeree.

I suffimigi: acqua bollente arricchita con gocce di oli essenziali, con l’aceto oppure con il bicarbonato, da inspirare ed espirare. Efficace per sciogliere il muco e renderlo più fluido, in modo che possa essere espulso più facilmente.

Idratazione: i bambini con l’influenza stagionale o intestinale, ma anche con molto catarro, hanno bisogno di idratarsi molto. Ottime da proporre le tisane a base di timo, eucalipto, menta; anche il brodo caldo diventa un toccasana.

Miele, propoli e caramelle balsamiche: utili alleati contro la tosse e il mal di gola. Per attenuare il dolore provocato dall’infiammazione della gola sono efficaci anche i cibi freschi; un ghiacciolo da succhiare, ad esempio, può dare grande sollievo ai bambini.

miele

Riposo: durante la malattia il corpo lavora duramente per combattere le infezioni, quindi è importante che il bambino riposi molto. Intrattenetelo con attività leggere e poco impegnative, come ad esempio un puzzle o la lettura.

Scopri altre idee per mamme eco: seguici su facebook!

 

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!


Baby Bazar. Copyright ©, 2000 - 2019 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235