Scuola primaria: finalmente si comincia!
Cerca:




baby bazar magazine

Scuola primaria: quest'anno si comincia!
Giulia TestiEssere family
Venerdì 07 Settembre 2018

scuola bimbiInizia la scuola primaria, un mondo nuovo da affrontare. I racconti dei più grandi di casa l’hanno incuriosito e l’hanno caricato di aspettative... ed ora il tuo bambino sente che è proprio tempo di diventare grande.

Di fatto molte cose cambieranno: il salto dalla scuola materna al livello successivo è notevole. Si passa dal giocare e disegnare allo studiare; occorre portare un po’ di lavoro anche a casa, quindi svolgere i compiti, cambiano orari, regole, situazioni e compagni.

Tu, mamma, sei consapevole di tutto questo. Forse ripensi al tuo primo giorno di scuola e ne conservi ancora una foto nel cassetto. Vuoi affiancare il tuo bimbo in questo nuovo percorso che sta per affrontare.

Molte sono le novità e le trasformazioni che lo attendono. Cambiano gli spazi, cambiano i compagni (o almeno alcuni), cambiano gli insegnanti, le richieste. Ora si comincia proprio a fare sul serio!

6 consigli per iniziare col piede giusto

1. È importante che il novello scolaretto si abitui ad essere autonomo e responsabile. Di che cosa? Del suo materiale scolastico, ad esempio. Fai in modo che sia lui a preparare lo zainetto per la scuola alla sera ricordando di inserire tutto ciò che è necessario per il giorno seguente. Anche per quanto riguarda i compiti, è bene sviluppare fin da subito autonomia nella gestione del diario o del registro elettronico.

2. Aiuta il tuo bambino a comprendere ed accettare le nuove regole. Lui le imparerà dal contesto, ma si può anche parlarne a casa, chiedendo quali nuove norme ha appreso e confrontandosi sul motivo per cui è stata data un’indicazione di comportamento. È importante non criticare o svalutare insegnanti e regolamenti davanti al bambino.

primo giorno scuola

3. Stimola l’interesse e la memoria. Approciarsi allo studio con etusiasmo e serenità avrà grandi risultati non solo sul rendimento scolastico, ma soprattutto sul modo di vivere la scuola e gli insegnamenti. Proponi qualche lettura di cui discutere insieme, il gioco del memory e uno sguardo all’atlante per stimolare la voglia di scoprire.

4. Imposta subito le buone abitudini: i bambini a scuola consumano un sacco di energie! È importante stabilire fin da subito ritmi salutari, come andare a leto presto, svegliarsi per tempo senza dover fare tutto di fretta, preparargli una merendina sana per il break mattutino.

5. Coinvolgilo nella scelta del materiale per la scuola: non appena avrete l’elenco di tutto l’occorrente, andate insieme in cartoleria per acquistare quello che serve. Questo lo stimolerà a gestire il proprio materiale con cura.

6. Ricorda di far indossare sempre abbigliamento consono, comodo e senza accessori che possono essere persi o rovinati. I capi dell'anno scorso non gli vanno più? Scopri come rimetterli in circolo con Baby Bazar.

scuola primaria

Sos materiale: cosa serve? 

Cosa puoi acquistare in anticipo, anche prima delle indicazioni degli insegnanti?

Seguici su facebook per avere sempre nuovi ed utili consigli! Buon inizio scuola!

 

 




 

Baby Bazar. Copyright ©, 2000 - 2018 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235