Festa dei musei: i tuoi bimbi non possono mancare!

Venerdì 11 Maggio 2018

bimbi a museoI motivi per fare visita ad un museo con i bambini sono infiniti: avvicinarli alla conoscenza, al gusto estetico e all’arte, scoprire come funzionano i fenomeni naturali più sorprendenti del nostro pianeta, esplorare gli oggetti e le visioni del mondo che appartengono a culture diverse. A questi e molti altri se ne aggiunge uno nel mese di maggio ed è la Giornata Internazionale dei Musei.

Il weekend del 19 e 20 maggio sono molte le iniziative e le aperture straordinarie alle quali potrai partecipare, anche con i bimbi. Noi di Baby Bazar sosteniamo il valore della diffusione della cultura anche attraverso iniziative come questa, che offrono un’occasione in più per conoscere il ricchissimo patrimonio artistico-culturale italiano.

Una data simbolica per richiamare l'attenzione sull'importanza dei musei

La Giornata Internazionale dei Musei è stata istituita nel 1977 con l’intento di creare un evento annuale per “unificare le aspirazioni creative e gli sforzi dei musei e attirare l’attenzione del pubblico sulle loro attività”. La data fissata è quella del 18 maggio, alla quale segue la Notte Europea dei Musei, un evento che si svolge il sabato più vicino al 18 maggio di ogni anno. Quest’anno il tema della manifestazione vuole concentrarsi sulle nuove tecnologie e su come esse possono rendere interattiva e innovativa la visita di una mostra. "Musei iper connessi: nuovi approcci, nuovo pubblico" è infatti il titolo che le è stato assegnato.

Ecco allora che il 18, il 19 e il 20 maggio saranno davvero molte le iniziative proposte dalla maggior parte dei 4.700 musei d’Italia, a partire dall’apertura straordinaria di sabato sera, per la quale è previsto un prezzo simbolico e d’eccezione di solo 1 euro. Non perdere l'opportunità di far conoscere ai bimbi i musei della tua città!

musei bimbi

Tra i numerosi eventi in programma, ricordiamo:

  • A Biella: il Polo Museale Masseranese, in collaborazione con l’Associazione Genitori di Masserano, diventa "Sconnessopoli" una città a misura di bambino. Domenica 20 Maggio è prevista una giornata dedicata interamente ai più piccoli, ci saranno  percorsi di scoperta dei giochi tradizionali ed artigianali, inoltre i ragazzini di 5 elementare di Masserano saranno guide d'eccezione al Palazzo dei Principi.
  • A Torino: presso il Complesso monumentale del Castello ducale, del giardino e parco di Aglié  è prevista una visita alle Sale del Castello (gratuita per i bimbi) seguita da una simpatica caccia al tesoro mirata alla ricerca della biodiversità come patrimonio naturale mondiale, guidata dagli educatori museali. Ed infine... creatività all’opera! I bambini potranno realizzare una propria creazione da portare a casa in ricordo della gionata.
  • A Milano: il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci organizza per i più piccoli un'esperienza unica: una particolare avventura esplorativa notturna con tanto di torcia elettrica e sacco a pelo, sì perché i bambini potranno pernottare proprio all'interno di alcune sale del museo.
  • A Roma: hai mai pensato di poter partecipare ad una visita guidata con una lezione-spettacolo? Ecco che cos'hanno in serbo per genitori e bambini i Musei capitolini. Giovani performers presenteranno le opere della collezione in modo assolutamente originale!
  • A Napoli: presso il Museo archeologico nazionale sono previsti durante tutto il mese di maggio laboratori di scoperta pensati per le scuole primarie. Scoprire il mestiere e le attività dell'archeologo potrebbe essere davvero affascinante!  

Per il weekend del 19 e 20 maggio, dunque, hai già il tuo programma da svolgere con i bimbi. E poi? Che fare durante l'estate o alla domenica? Segui la nostra rubrica essere family per avere sempre suggerimenti divertenti a misura di bambino!