Cucinare coi bimbi: divertimento e fantasia!

Venerdì 30 Marzo 2018

bimbi in cucinaMamma in cucina, papà al lavoro, bimbi che attendono che la cena sia pronta: sono i tuoi ricordi di infanzia? E anche se fosse la tua realtà attuale, certo non sarà quella di quando i tuoi bimbi cresceranno. I tradizionali ruoli di genere vanno sempre più ridistribuendosi in famiglia e cucinare diventa una passione di uomini e donne, bambini e bambine.

Allora perché non farlo insieme? I bambini si divertono molto ad impastare, creare, manipolare… e il risultato dà loro grande soddisfazione. Specialmente se la pietanza riesce tanto esteticamente quanto per il sapore! Cucinare coi bimbi, quindi, può essere un’attività divertente per trascorrere del tempo insieme ed insegnare loro che i ruoli di genere possono essere messi in discussione.

3 ricette facili da sperimentare coi bambini

Baci di dama cocco e mascarpone

baci dama

Ingredienti:

  • 60 amaretti
  • 70 gr di mascarpone
  • 1 moka di caffè per 3 tazzine
  • cocco grattugiato q.b.

Preparate una ciotola contenente il cocco grattugiato ed un'altra contenente il caffè. Prendete un amaretto e inzuppatelo nel caffè (fatelo solo per qualche secondo altrimenti si romperà), spalmate sulla parte liscia mezzo cucchiaino di mascarpone. Procedete allo stesso modo con un altro amaretto e poi appiccicate tra loro i due biscotti con una leggera pressione. Fate rotolare il vostro bacio di dama nel cocco e il gioco è fatto! Una volta che avrete preparato tutti i dolcetti lasciateli raffreddare in frigorifero per circa un’ora. Semplici e golosi! Piacciono tanto ai bambini. Lo sai che sulla nostra rubrica Mamma e cuoca trovi molte altre ricette sfiziose adatte ai bambini?

Lecca lecca di parmigiano e sesamo

lecca lecca

Ingredienti:

  • 1 pezzo di parmigiano
  • sesamo nero
  • bastoncini di legno per spiedini

Grattugiate il parmigiano e unitelo con i semini di sesamo tostati, quindi mescolate. Create dei mucchietti con il composto di parmigiano e sesamo su un foglio di carta forno. Schiacciate ciascun mucchietto con le mani e appiattitelo. Tagliate in due gli stecchini e appoggiatene uno su ogni mucchietto. Coprite l’estremità dello stecchino con un po’ di parmigiano grattugiato. Infornate a 180 gradi per circa 10 minuti. Una volta pronti, i lecca lecca saranno ancora morbidi, quindi lasciateli raffreddare bene e indurire prima di sollevarli.

Funghetti di caprese

caprese

Ingredienti:

10 pomodorini ciliegino
10 mozzarelline
Maionese
Insalata q.b. per decorare

Lavate i pomodori ciliegino e tagliateli a metà . Con un cucchiaino scavate l’interno rimuovendo i semi.
Tagliate un pezzettino di ciascuna mozzarellina per fare in modo che la base sia dritta e poggi in maniera più salda. Appoggiate sopra ogni mozzarella metà pomodorino: et voilà! Sembra proprio un fungo! Con la maionese create le tipiche macchioline sul cappello del funghetto, potete aiutarvi con l’utilizzo di una sac-à-poche. Preparate un letto, o meglio, un prato di insalata sopra ad un piatto o ad un vassoio e inserite i funghetti.

Quante idee fresche e creative puoi trasformare in piatti golosi da realizzare e gustare con i bambini! Segui la nostra pagina facebook per continuare a ricevere simpatici spunti in maniera semplice ed immediata!